TORNA ILCORSARONERO… SIAMO A QUOTA 33

Vi segnaliamo che in questi giorni sta andando in stampa il n. 33 de ILCORSARONERO, rivista salgariana di letteratura popolare, che ha ripreso con regolarità le sue pubblicazioni grazie alla sottoscrizione che ha permesso all’editore di raccogliere fondi sufficienti per ancora altre uscite. “Tuttavia, come ci racconta Claudio Gallo responsabile del progetto, per non ricorrere costantemente a raccolte straordinarie di fondi è necessario che i lettori sottoscrivano regolarmente l’abbonamento annuale o biennale (una novità).  La rivista è inviata a circa 400 persone ma coloro che sottoscrivono la quota annuale sono pochi e altri lo fanno con irregolarità. Come sapete non abbiamo entrate pubblicitarie e da diciassette anni esistiamo e resistiamo solo grazie ai nostri più fedeli abbonati e agli scrittori, ricercatori, studiosi, appassionati… che collaborano con i loro scritti senza compenso alcuno. Così ricordiamo ancora che «il lungo viaggio che abbiamo compiuto insieme nel segno dell’avventura continua. Avventura intesa come mettersi alla prova, affrontare l’ignoto, prove e difficoltà che attendono noi, timidi argonauti, o i personaggi dei romanzi tanto amati. Letteratura, grande letteratura…»”.

Diamo ora uno sguardo al sommario di questo nuovo numero del magazine: Ricordi (Editoriale); Il mio Salgari (Marina Marazza); Suo marito (e sua moglie) – Eleonora d’Arborea versus Pirandello (Bianca Pitzorno); Un professionista da non dimenticare – In memoria di Stefano Di Marino (Franco Forte); Stefano di Marino, corsaro dell’immaginario (Cristiana Astori); Il caso Salgari ‒ Bove seconda parte (Claudio Gallo, Giuseppe Bonomi, Roberto Fioraso); La letteratura per l’infanzia come critica radicale – Riflessione intorno a un libro di Giorgia Grilli (Giulia Gadaleta); Dante e la Commedia: una lingua per l’infinito (Giovanna Frosini); Una lapide commemorativa per Salgari su Mompracem (Bianca Maria Gerlich); «Un artista è un po’ così» (Eleonora Pippa); Monografica su Jules Verne (a cura di Dario Pontuale): Gli apocrifi di Jules Verne (Piero Gondolo della Riva);  Ancora a proposito del Cristoforo Colombo di Jules Verne (Piero Gondolo della Riva); Jules Verne, Charles Dickens: creatori d’immortalità (Paolo Pizzato); George Roux – Illustratore di Verne. Intervista con Alex Raso (Andrea Comincini); Ieri, oggi e poi… (Fulvia Serra); Pier Paolo Pasolini, un corsaro all’ala destra (Darwin Pastorin); Fantasmi d’amore (Renato Venturelli); Le notti raminghe di Pier Vittorio Tondelli (Massimo Tassi); Profili Bio-bibliografici; Cavalcando l’avventura. Notizie, anticipazioni e curiosità spulciando fra libri, film e polverosi scaffali (a cura di Gino Bedeschi, Giuseppe Cantarosa e Bartolo Tondini); Bibliografia.

E veniamo ora a come abbonarsi e/o sottoscrivere: l’abbonamento a tre numeri della rivista “Ilcorsaronero” ha un costo di euro 15,00 per un anno (sostenitore euro 25,00) o di euro 30,00 per due anni (sostenitore euro 50,00); l’importo può essere inviato tramite bonifico bancario presso Poste Italiane ad Associazione Ilcorsaronero, – IBAN: IT76R0760111800000098473986, oppure tramite versamento sul conto corrente postale n. 98473986 intestato a: Associazione Ilcorsaronero, – IBAN IT76R0760111800000098473986. Occorre specificare nella causale: “IIcorsaronero” – 2022 e l’indirizzo a cui inviare la rivista e segnalare il vostro indirizzo e-mail. L’ufficio postale rilascerà direttamente ricevuta dell’avvenuto versamento. Se aderite alla sottoscrizione inviate la somma che volete (dai 5 euro in poi) con le stesse modalità. Le cifre di cui sopra sono da intendersi quale contributo alle spese tipografiche e di spedizione della pubblicazione. Per informazioni, copie singole o segnalazione di cambio di indirizzo scrivere al seguente indirizzo e-mail: ilcorsaroneroeu@gmail.com.

Buon divertimento.

A cura della redazione