CIAO STEFANO

Era da un po’ di tempo che non sentivo Stefano Di Marino: il nostro ultimo contatto, indiretto peraltro, era stato nel 2018 con l’intervista che aveva rilasciato a Filippo Radogna per noi e dedicata alle sue più recenti attività… e lui naturalmente non aveva esitato a ringraziare anche me personalmente, come se non fosse stato più ovvio il contrario.

Prima ancora invece ci eravamo sentiti parecchie volte: la nostra amicizia epistolare (via mail, ovviamente) era iniziata nel 2014, quando avevamo fatto insieme un’altra intervista, in cui avevamo sviscerato sia l’uomo sia la carriera di un grande come lui. E Stefano si era prodigato come solo lui sapeva fare, rispondendo a tutte le mie domande senza battere ciglio, nonostante fossero parecchie!

Da allora, sono state moltissime le mail che ci hanno visto disquisire del più e del meno, sia in campo fantascientifico sia in altri ambiti, altre volte semplicemente di sciocchezze, che comunque fanno sempre bene a un’amicizia.

Ora Stefano Di Marino ci ha lasciato: in questa torrida estate del 2021 se n’è andato alla chetichella… ultimo contatto con lui un post su Facebook a fine luglio in cui diceva di essere “un po’ assente per questioni private dolorose e un po’ confuse”: gli avevo dato il mio “like” e mi ero ripromesso di sentirlo dopo l’estate, dal momento che era davvero parecchio che non ci sentivamo.

Purtroppo non ci saranno altre mail, non ci saranno altre chiacchierate via mail, non ci saranno altre sciocchezze… ma ci sarà sempre e comunque la stima, l’amicizia e l’affetto che provavo per lui!

Arrivederci nell’aldilà, caro Stefano!

Davide Longoni