LIVING FORCE, QUOTA 19

Ritroviamo gli amici di Yavin 4 (vedere nella sezione link) con il nuovo numero di “LIVING FORCE Magazine”: giunta al numero 19, stavolta la rivista si presenta con un record di 76 pagine!
Naturalmente si comincia con il resoconto della YAVINCON V, il tradizionale raduno primaverile degli appassionati italiani di Guerre Stellari, del Fantastico e della Fantascienza, fatta dai fan per i fan, che si è tenuta a Cesenatico dal 1° al 4 maggio 2008.
La sezione dedicata alla saga di riferimento, “Star Wars”, viene stavolta introdotta dallo speciale dedicato alla nuova produzione cinematografica di George Lucas: il film in animazione 3D “The Clone Wars”, in uscita a fine estate nelle sale mondiali. Questo lungometraggio, realizzato in CGI, introduce l’ormai imminente serie televisiva omonima e il futuro attesissimo telefilm stellare live action.
Quindi: la retrospettiva di “Episodio VI: Il ritorno dello Jedi” (1983) tradotta dalla rivista inglese di riferimento “Empire”; la prima parte di un saggio sui modi e i tempi della caduta nel Lato Oscuro della Forza di Anakin Skywalker e sua rinascita, scritto dall’esordiente Adriano Bernasconi e redatto con la collaborazione di Franco Manni, direttore della rivista tolkieniana “Endòre”; la conclusione dello studio completo dei fumetti americani Dark Horse dedicati alle “Guerre dei Cloni”; un’originale proposta di visione dei sei episodi dell’Esalogia stellare; infine, l’incontro con i protagonisti della recente pubblicazione tricolore firmata Panini dei fumetti di Star Wars.
All’interno del nuovo numero di “LIVING FORCE Magazine” viene anche inaugurata la nuova rubrica BOSCO ATRO: ci terrà compagnia fino alla realizzazione dell’accoppiata cinematografica dedicata a “Lo Hobbit”, nuova avventura Fantasy tratta dagli scritti di J. R. R. Tolkien e prevista per il 2011 e il 2012; artefici, il produttore e scrittore neozelandese Peter Jackson (la trilogia de “Il Signore degli Anelli”) e il regista messicano Guillermo Del Toro (la saga di “Hellboy”). Nel ricchissimo menù: uno studio del luogo che presta il titolo alla rubrica, ambientazione decisiva della Terra di Mezzo; un’introduzione al primo libro tolkieniano, che ispira i due nuovi film; una lunga confessione firmata dallo stesso del Toro sulle motivazioni e le passioni alla base di questa colossale operazione destinata a rinnovare l’immaginario filmico.
E poi ancora nel numero 19 troverete la consueta rubrica ORIENTE VS. OCCIDENTE, che stavolta tratta criticamente l’Ucronia e la Storia alternativa nella Science-fiction: dal libro capolavoro dell’americano Philip K. Dick “La svastica sul sole” alla saga multimediale “Full Metal Alchemist”, il popolare steamfantasy nipponico.
Continua invece in ISENGARD l’analisi su Tolkien e il Fantasy letterario: gli appassionati del club “Eldalië” (vedere nella sezione link) proseguono per le vie della Terra di Mezzo.
La rubrica dedicata ai videogiochi SABACC CAFÈ termina lo studio sulla saga multimediale alla base del popolare videogame Sci-fi “Halo”.
Lo spazio HOGWARTS è occupato dalla traduzione di un lungo articolo scritto dal grande Stephen King sul compimento della saga romanzesca di Harry Potter.
Per i telefilm e film di HOLONET STATION, ecco la riuscita produzione fantascientifica “Firefly/Serenity” firmata Joss Whedon.
Gli amici di Yavin 4 poi ci aggiornano su alcune delle numerose iniziative clubbistiche in corso: la prestigiosa uscita del Club alla prima edizione della manifestazione Parma Fantasy, a inizio giugno; l’approdo in Rete del progetto creativo originale “Star Wars: Cronache dell’Oscurantismo”, che ottiene un sito dedicato e la relativa sezione online sul Forum del Club; la proclamazione dei vincitori 2008 di “Space Prophecies, Episodio IV” ­ quarta edizione annuale del concorso letterario nazionale per scrittori esordienti dedicato a “Star Wars” e alla Fantascienza, organizzato da Y4 in collaborazione col club MoonBase ‘99. Interessantissimo anche l’annuncio della prima ristampa del volume che raccoglie le migliori fan-fiction delle prime due edizioni 2005 e 2006; e, in allegato, il Bando della quinta edizione 2009!
Per terminare: altre rubriche di approfondimento su “Star Wars”, sul Fantastico e sugli appassionati italiani; il report dalla manifestazione Milano Comics 2008; il Merchandise del Club; le news dallo Star Wars Universe e dal Fantastico; la vetrina degli elaborati artistici dei Soci.
Per info ed iscrizioni al Club YAVIN 4 (e relativi abbonamenti alla rivista “LIVING FORCE Magazine”) contattate: Roberto "Darth Maggio" Magistro, e-mail: darthmaggio@yavinquattro.net.

05/07/2008, Davide Longoni