NOVITA’ TARGATE STEPHEN KING

Il 2008 sarà un anno prolifico per Stephen King, da molti considerato il re dell’horror e del fantastico. Non stiamo qui a disquisire se lo sia realmente o meno, ma sicuramente il buon Stephen ha il merito di aver portato questo tipo di scrittura in alto nelle classifiche di vendita, permettendo al nostro genere preferito di uscire dalla nicchia nella quale attende ormai da anni di diventare letteratura con la “L” maiuscola.
Per cominciare presto in Italia verrà pubblicato il suo ultimo romanzo, intitolato “Duma Key”.
Si tratta della storia di Edgar Freemantle che, a seguito di un incidente, perde un braccio e… il suo matrimonio. Il protagonista decide così di cambiare aria e di trasferirsi a Duma Key, un remoto angolo di paradiso situato in Florida, dove esistono solo un disabitato bar da spiaggia ed un pugno di case di proprietà di un’anziana signora di nome Elizabeth, un tempo famosa mecenate delle belle arti.
Incoraggiato dalla giovanissima figlia, Freemantle scopre di possedere un talento innato per la pittura, ispirandosi ai bellissimi tramonti sul mare del posto. Ma ben presto egli scoprirà che quei quadri hanno qualcosa in più: diventano infatti una sorta di predizione, spesso pericolosa per gli acquirenti. Così, aiutato dal vicino Wireman, Freemantle dovrà scoprire il mistero di Duma Key: perchè uragani fuori stagioni colpiscono improvvisi quella amena località e distruggono tutto? Chi sono le anime tormentate che hanno cominciato ad ossessionarlo? Per avere delle risposte egli dovrà scoprire cosa realmente è accaduto alla sorella gemella di Elizabeth, scomparsa nel 1920 in circostanze misteriose…
Intanto negli Stati Uniti Stephen King sta lavorando alla sua nuova antologia di racconti, che si intitolerà “Just After Sunset” e che dovrebbe uscire entro fine anno, presumibilmente novembre 2008 negli Usa e l’anno successivo da noi. Le storie brevi raccolte nel volume saranno: The Gingerbread Girl, Harvey’s Dream, Rest Stop, Stationary Bike, The Things They Left Behind, Willa, Graduation Afternoon, N., The New York Times at Special Bargain Rates, Mute, Ayana e infine A Very Tight Place. Forse ci sarà spazio anche per qualche altro racconto, ma per il momento questa sembra essere la lista ufficiale.
E non finisce qua, perché, mentre in Italia è arrivato il primo ciclo, negli States è da poco uscito il secondo gruppo di storie a fumetti tratte dalla serie de “La Torre Nera” e pubblicate dalla Marvel.

Insomma, sarà un 2008 all’insegna del Re!

19/03/2008, Davide Longoni