MYSTFEST 2022

Dalle sabbie di Cattolica a quelle di Marte, il MYSTFEST 2022 – FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL GIALLO E DEL MISTERO si affaccia quest’anno sull’universo della fantascienza con un fitto programma di incontri, spettacoli, proiezioni cinematografiche, concerti ed eventi speciali che si terranno dal 13 al 19 giugno.

Ospite della serata inaugurale sarà Veronica Pivetti in un incontro con lo scrittore Carlo Lucarelli. Nella serata il festival incontrerà la città con i saluti della sindaca di Cattolica Franca Foronchi e dell’assessore alla cultura Federico Vaccarini, insieme alla direttrice del festival Simonetta Salvetti.

Martedì 14 giugno protagonista sarà la musica con la sonorizzazione del film Safety Last del Collettivo Soundtracks (special guest Giungla).

Mercoledì 15 invece sarà il turno del cinema con la proiezione del film I Cassamortari.

Giovedì 16 si partirà con un omaggio a Giorgio Scerbanenco con la partecipazione della figlia Cecilia Scerbanenco, per concludere poi la serata con un evento unico che vedrà insieme sul palco Davide Toffolo (Tre allegri ragazzi morti) e Carlo Lucarelli. Nella serata verrà inoltre assegnato il 4° Premio Andrea G.Pinketts proprio a Cecilia Scerbanenco.

Venerdì 17 sarà una serata dedicata ai misteri dello spazio in occasione dei 70 anni di Urania con il direttore della collana Franco Forte, importanti esperti del settore e l’illustratore Franco Brambilla che disegnerà dal vivo.

Venerdì e sabato arriveranno brividi fantascientifici e visioni futuristiche con Cosmogonia, una performance con coreografie itineranti, musica e parole.

Sabato saliranno sul palco Barbara Baraldi e Massimo Carlotto per presentare le loro ultime novità editoriali.

Il festival si chiuderà infine domenica 19 con la proiezione del film Blade Runner in omaggio al compositore Vangelis, recentemente scomparso

Ma il MYSTFEST 2022 non sarà solo questo: tutti i pomeriggi negli stabilimenti balneari si terranno i Gialli sotto l’ombrellone, incontri con gli autori tra cui Jacopo De Michelis con il caso editoriale “La stagione” e il disegnatore vietnamita-americano Trung Le Nguyen per la prima volta in Italia; tutte le sere osservazione guidata della volta celeste all’interno di un planetario gonfiabile; tutte le notti al Salone Snaporaz la rassegna cinematografica Visioni notturne condotta da Joe Denti; in mostra alla biblioteca di Cattolica opere originali di Franco Brambilla e in piazza 1° Maggio un’installazione di Lu Lupan della Mutoid Waste Company.

Sempre al centro della scena ci sarà ovviamente il XLIX Premio Giallo città di Cattolica con una giuria d’eccezione composta da Barbara Baraldi, Massimo Carlotto, Giancarlo De Cataldo, Maurizio de Giovanni, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi e Ilaria Tuti. Con loro sarà presente il direttore de Il Giallo Mondadori Franco Forte e la direttrice del festival Simonetta Salvetti. Nella serata di sabato 18 giugno verrà proclamato come ogni anno il vincitore.

Ricordiamo che l’ingresso agli eventi è libero fino ad esaurimento posti e il festival si svolgerà nel rispetto delle normative vigenti.

Non mancate.

A cura della redazione