Sarà Alan Jones il nuovo direttore del TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL 2022, la più importante manifestazione italiana dedicata alla fantascienza.
Il critico cinematografico britannico assume la direzione artistica della 22° edizione del festival triestino, che si svolgerà quest’anno dal 1 al 6 novembre 2022 nel capoluogo giuliano. Pioniere della critica cinematografica di genere da oltre quarant’anni e patrocinatore del festival Cinema: Made in Italy a Londra, Alan Jones è il fondatore e il direttore del London FrightFest, il più grande festival di cinema di genere del Regno Unito. Alan Jones è anche giornalista radiotelevisivo e autore di best seller. Tra le sue pubblicazioni segnaliamo “The Rough Guide to Horror Movies”, “The FrightFest Guide to Grindhouse Movies”, “The Act of Seeing” insieme al regista Nicolas Winding Refn e “Dario Argento: The Man, The Myths & The Magic” giunto alla sesta ristampa. Insieme a Dario Argento ha inoltre tradotto, curato e illustrato l’autobiografia del maestro “Fear” per il mercato anglosassone.
“Sono entusiasta e onorato di assumere la direzione del TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL”, ha dichiarato Alan Jones. “Ho partecipato per la prima volta come ospite nel 2003, innamorandomi fin da subito della manifestazione e della città. Da allora il festival è diventato un appuntamento fisso e Trieste la mia seconda
TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL, il più importante evento italiano dedicato alla fantascienza, sarà in programma come dicevamo dall’1 al 6 novembre 2022 nel capoluogo giuliano, nel frattempo però la macchina dell’organizzazione si sta già muovendo e già è stato svelato il poster di questa edizione: si tratta di un’illustrazione originale realizzata dal celebre artista britannico Graham Humphreys, che vanta importanti riconoscimenti e collaborazioni tra cui le affiche per il mercato inglese de La Casa e Nightmare – Dal profondo della notte. Non potrei quindi essere più elettrizzato per questa fantastica opportunità di poter trasformare questo autentico gioiello dei festival di genere in un’istituzione dal respiro ancora più internazionale, rendendolo la destinazione ideale in cui registi di fama mondiale e creativi del settore possano incontrare e interagire con il loro pubblico. Nel complesso panorama attuale i festival sono più importanti che mai per poter mostrare, dare una voce diversa e possibilità concrete ai molti film indipendenti che potrebbero e dovrebbero avere una maggiore risonanza e diffusione con la giusta spinta e posizionamento. Sono convinto che, in tal senso, il TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL continuerà a essere uno sbocco cruciale e ad attrarre una base sempre più numerosa di fan per un genere sempre vivace di cui questa meravigliosa città è sinonimo da ormai quasi sessant’anni”.
“La progettazione di questo poster è stata particolarmente impegnativa perché sono abituato a confrontarmi con il genere horror – spiega Graham Humphries – anche se l’amore per i film di fantascienza è iniziato già durante la mia l’infanzia: La guerra dei mondi, L’invasione dei mostri verdi, Il pianeta proibito e Quando i mondi si scontrano, hanno avuto un incredibile impatto sulla mia giovane immaginazione. Mi esaltava il Technicolor… Questi titoli e i film della Hammer della stessa epoca hanno influenzato tutto il mio lavoro.
Grazie all’incarico del TS+FF ho colto l’occasione per rappresentare gli aspetti più emblematici del genere attraverso chiare citazioni cinematografiche: al centro dell’illustrazione un astronauta umanoide con la testa di lucertola con gli arti scheletrici che alludono ai pericoli dei viaggi nello spazio circondato dalla natura ribelle della flora terrestre e della vita vegetale aliena; da insetti mutanti e visioni apocalittiche; da creazioni umane come i robot di Metropolis e i razzi spaziali”.
Graham Humphreys, nato in Inghilterra nel 1960, è un artista di fama mondiale che cura le illustrazioni per poster cinematografici, copertine di video e DVD, album di dischi e pareti di convegni da molti decenni. Dai poster iconici di La Casa e Nightmare – Dal profondo della notte per le uscite cinematografiche inglesi alle attuali edizioni da collezione sulla fantascienza italiana per Arrow Video, Graham Humphreys ha ridefinito l’arte del design commerciale con uno stile che si rivolge direttamente ai fan. È uno dei pochi illustratori contemporanei a dipingere le proprie immagini con metodi tradizionali.
“Conosco Graham da molti anni e la sua visione per il mio festival FrightFest a Londra hanno posizionato perfettamente l’evento per il suo pubblico di destinazione, racconta Alan Jones, e per il poster del TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL 2022 ho chiesto a Graham di incorporare immagini di film di fantascienza vintage all’interno di un look coloratissimo e fluorescente dove la Hammer incontra il punk. E ha consegnato un poster destinato a diventare un’opera classica. Come nuovo direttore artistico di TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL non potrei essere più orgoglioso di ciò che ha realizzato”.
TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL è organizzato dal centro ricerche e sperimentazioni cinematografiche e audiovisive La Cappella Underground con la collaborazione e il sostegno di: MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, PromoTurismo FVG, Comune di Trieste, Università degli Studi di Trieste, Fondazione CRTrieste, Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali. Inoltre la manifestazione è membro ufficiale del board della Méliès International Festivals Federation, fa parte di AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema e partecipa ad EURASF, rete europea di festival con focus sul film scientifico. La manifestazione si avvale infine del patrocinio dei principali enti scientifici del territorio: AREA Science Park, ICGEB, ICTP, INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste, IS Immaginario Scientifico – Science Centre, OGS, SISSA.
Stay tuned!