DIALOGHI SELVAGGI

Vi presentiamo con grande piacere l’uscita di DIALOGHI SELVAGGI del nostro Gianfranco Galliano, grazie all’opera degli amici de La Soglia Oscura.

Il libretto copre un ampio arco temporale (dalla fine degli anni ’70 ai primi anni 2000) e in effetti le poesie sembrano messe in una macchina del tempo, con testi del più lontano passato che vengono proiettati nella contemporaneità (il Canzoniere di Petrarca in un testo tutoriale dei giorni nostri) e insieme in una macchina capace di concentrare lo spazio, che unisce passi poetici con passi scientifici (le Stranezze di Sandro Penna all’ecologia della mente di Bateson), raccoglie Italia e Giappone in un medesimo luogo, cultura latina francese e inglese nel giro di poche pagine grazie al frullatore costituito da una serie di traduzioni iperattuali.

Al centro resta sempre la metamorfosi, rappresentata dalla figura dell’Ermafrodito: curiosamente, questo non è stato affatto un punto di partenza nella mia ricerca, bensì di arrivo e a suo modo pacificatore, il mito dove tutto trova una propria persuasiva collocazione. Per esempio, in fatto di eterogeneità non mancano riferimenti a fumetti bizzarri come quelli di Eneg, Ward e Bernhart e alle cupe sgradevolezze di Toscani e degli Whitehouse – obiettivamente oggetti strani in un testo poetico –, ma qui il lettore li leggerà storicamente temperati dall’eros cinico, oggi sostanzialmente dimenticato, di un poeta come Marziale.

Il tutto, come dicevamo, grazie ai buoni uffici dell’illuminato Gabriele Luzzini, maestro (non “master”, proprio “maestro”) del sito “La Soglia Oscura”: “la cosa più sconcertante per me è stata la fiducia e l’apertura – veramente orientale – che ha avuto nei miei confronti senza che esistesse una precedente conoscenza”, ha detto in merito lo stesso Galliano.

L’autore, originario di Genova, classe 1957, si è laureato in lettere con Edoardo Sanguineti, ha   pubblicato   diverse   sceneggiature   per   fumetti (1985/87)   e   la   monografia Letteratura e cultura in Giorgio Manganelli (1986). Fra il 2001 e il 2005 ha collaborato assiduamente a “Nocturno Cinema”, rivista per la quale ha curato, insieme a Daniele Aramu, un dossier sui film del filone cannibalico intitolato “Bon appetit!”. In seguito ha pubblicato e-book di saggistica: Gusti particolari (reperibile sul sito “Conversazione0”), Le immagini pubblicitarie (2016) e Aforismi e Karl Kraus, dicevamo – Didattica dell’aforisma (2017) (entrambi scaricabili dalla Download Zone dell’ISIS “Facchinetti”). Dal 2016 scrive sul sito “La Zona Morta”, dal 2019 su “Mistero Magazine” perlopiù articoli di true crime e dal 2020 collabora al sito “La Soglia Oscura” e alla webzine “The Creative Network”. Per “La Soglia Oscura” ha contribuito alle antologie Folk & Horror vol.1 (2020), Tracce dal futuro prossimo (2021) e ha pubblicato l’e-book di poesia Dialoghi selvaggi (2021).

Buona lettura.

A cura della redazione