TUTTE LE GUERRE STELLARI… IL NUOVO SAGGIO DI FILIPPO ROSSI

In un’intervista che ci rilasciò alcuni anni fa su cosa significasse per lui “Guerre Stellari”, Filippo Rossi, valente saggista e attuale presidente del Fan Club Yavin 4, rispose: “Tutto! La mia vita: amore, amici, opportunità di crescita… tutto deriva da “Guerre Stellari” e dal suo fandom, che allegramente frequento da oltre 20 anni. A parte questo, considero “Star Wars” la grande epica moderna, saga erede delle grandi saghe del passato, materiale che ho sempre sentito nell’intimo e che mi ha sempre ispirato”.

Ed è ancora una volta la celebre saga cinematografica generata dalla fantasia del grande regista americano George Lucas che ha stimolato la realizzazione dell’ultimo libro di Filippo “Jedifil” Rossi dal titolo TUTTE LE GUERRE STELLARI – LA METAFISICA DELLA FORZA NELLA SAGA DI STAR WARS (Runa Editrice, 2020, pagg. 426, euro 20,00) con prefazione di Paolo Gulisano, postfazione di Davide Canavero e con oltre 100 illustrazioni realizzate dall’autore che è anche un eccellente disegnatore.

Il volume, come si legge nelle prime pagine, ha una dedica, ossia a tutte le persone che “Guerre Stellari” ha posto sul cammino di Rossi, illuminato da “Star Wars”.

Così nei vari capitoli, con il consueto stile sciolto e colloquiale, il Nostro descrive con dovizia di particolari gli oltre quarant’anni della saga, ossia dal 1977 anno di uscita del primo film diretto da George Lucas sino al 2019 quando nelle sale è giunto “Episodio IX – L’ascesa di Skywalker” di J. J. Abrams.

Il tutto nel segno della Forza, l’energia dell’universo, in una lotta all’ultimo sangue tra Cavalieri Jedi e gli Oscuri Signori dei Sith, tra scienza, filosofia e ragione, le diverse tematiche affrontate nei film i retroscena, i dettagli segreti di ogni personaggio. A ciò si aggiunge un’ampia filmografia, bibliografia e iconografia di riferimento frutto di anni di ricerche oltre che un’analisi profonda e articolata del fenomeno di “Guerre Stellari” dalla vecchia trilogia ai film di questi ultimi anni.

Il testo, che sta ricevendo notevoli apprezzamenti dal fandom, è stato recentemente presentato nello spazio letterario dell’Arcolab di Trieste con annessa mostra artistica su “Star Wars” e sul Fan Club Yavin 4 e al PAFF/Palazzo Arti Fumetto Friuli di Pordenone. Infine, vi anticipiamo che l’infaticabile “Jedifil” Rossi ha già quasi pronto un nuovo lavoro scritto, questa volta sul romanzo capolavoro di Frank Herbert “Dune”… ma di questo ne parleremo a tempo debito!

Filippo Radogna