ALDEBARAN, LA STELLA DELLE ORIGINI

E’ uscito per le Edizioni Scudo nella collana “Long Stories SF” in edizione speciale il romanzo ALDEBARAN, LA STELLA DELLE ORIGINI (198 pagine; 11,49 euro il formato cartaceo e 2,69 euro la versione in e-book) di Carmine Villani e Giovanni Mongini, con copertina di Luca Oleastri e illustrazioni intere di Giorgio Sangiorgi.

Antichi come il tempo e ricchi di saggezza. Erano già venuti e ora sono ritornati, prima con la loro grande nave, poi con il ricordo di se stessi. E hanno bisogno di aiuto per salvare il mondo, per salvare l’universo. Ma per compiere questa impresa a loro serve la stessa cosa di cui abbiamo bisogno tutti noi, quando siamo in guai seri: un avvocato!

Due grandi della fantascienza italiana, il Van Vogt italiano e il Gigante delle Stelle, eccezionalmente, uniscono le loro forze per raccontarci una storia epica. Così, il meglio di ognuno di loro si moltiplica e diviene l’apoteosi della narrazione.

Carmine Villani è nato nel 1948 a Napoli, dove ha compiuto tutti gli studi divenendo avvocato. Esordisce nel campo della fantascienza nel 1992 con “Gli occhi dell’infinito”, cui seguiranno “La luce delle stelle”, “Terra madre” e “Le porte degli universi” editi dalla Perseo Libri (oggi Elara). Nel 2014 viene alla luce “Contatti” e nel 2015 “Principessa e altri racconti” per le Edizioni della Vigna. Con Edizioni Scudo pubblica racconti su “Short Stories” e i romanzi “Sigma 9”, “Triade”, “Simbiosi” e “Mondi e Universi”.

Giovanni (Vanni) Mongini, nato a Quartesana (FE) nel 1944, è uno scrittore, produttore cinematografico, saggista e critico cinematografico italiano di fantascienza, il primo a gestire una cineteca specializzata, da alcuni considerata tra le più fornite al mondo. Fonda il “Club 3 Passi nell’Ignoto” e successivamente il “Club Altair 4”, che porta alla fondazione della Cineteca Pleiadi a Ferrara. Nel 1976 pubblica per Fanucci Editore la prima edizione della “Storia del Cinema di Fantascienza”, in due volumi, che subito riscuote un enorme successo. Si dedica anche al cinema, producendo il film “The Black Cat”. Vincitore di numerosi premi, ha pubblicato narrativa con Perseo Libri, Dalla Vigna ed Edizioni Scudo.

Buona lettura.

A cura della redazione