FANTASCIENZA STORY: APPENDICE 02 – PARTE 09

SCENEGGIATI TV & MINISERIE – PARTE 09

1998 – 2000

Sceneggiato televisivo ad ampio respiro è questo Viaggio al Centro della Terra (Journey to the center of the Earth) di George Miller, del 1998, trasmesso in un solo pomeriggio nella nostra tv. La storia è quella classica, o quasi, narrata da Verne: qui abbiamo a che fare con un superstite di una spedizione precedente, marito di una signora venuta a cercarlo. Egli è interessato solo ad arricchirsi, poi abbiamo una tribù di mostri e una di indigeni pacifici e qualche mostro preistorico. Quasi tutti ritornano, tranne il marito ucciso dagli indigeni feroci e un ragazzo che, tornato temporaneamente alla civiltà, preferisce poi tornare dalla sua bella indigena.

Trasmesso in due parti su Rai 2 il 28 e 29 dicembre 2000 in prima serata è Trillennium (Aeon – Countdown in all), sceneggiato tedesco confuso, ma di vasto respiro e che ci mostra come l’uomo stia ritornando nello spazio: una grande stazione orbita attorno alla Terra e si sta preparando per una missione sulla Luna. Ma dieci anni prima, il finto e programmato fallimento di una missione spaziale congiunta tra americani e sovietici, aveva dato l’avvio al segretissimo progetto Omega, teso a far luce su una misteriosa entità spaziale che trasmette pause e segnali secondo un preciso scopo genetico. Dieci anni dopo un’astronauta cerca di far luce sul mistero, ma si scontra con un generale tenutario del segreto e con uno scienziato dedito al sabotaggio del progetto di conquista spaziale. La regia è di Holger Neuhauser.

A prova di errore (Fail Safe, 2000) di Stephen A. Frears è il remake di una precedente pellicola ed entrambe sono state tratte dallo stesso romanzo di Eugene Burdick e Harvey Wheelard. Fu trasmesso negli USA in un rigoroso bianco e nero, per far rivivere meglio gli anni della Guerra Fredda e narra dell’errore commesso da uno dei computer della difesa militare americana, a causa del quale egli trasmette a una squadra aerea di bombardieri le coordinate e l’autorizzazione ad attaccare e bombardare Mosca. Il Presidente USA cerca di sventare la minaccia. (DVD: Warner)

Film televisivo che ripropone, in dettaglio, la trama della pellicola di Frank Herbert è questo Dune – Il Destino dell’Universo (Dune o Frank Herbert’s Dune) per la regia di John Harrison. Nell’anno 10191, l’Universo conosciuto è governato dall’imperatore Padisha Shaddam IV (Giancarlo Giannini). In questo periodo la più preziosa e vitale sostanza dell’universo è il Melange, la spezia.  La spezia allunga il corso della vita, la spezia aumenta la conoscenza, la spezia è essenziale per annullare lo spazio. La potente Gilda Spaziale e i suoi navigatori, che la spezia ha trasformato nel corso di oltre quattromila anni, usano il gas aranciato della spezia che conferisce loro la capacità di annullare lo spazio e cioè viaggiare in qualunque parte dell’Universo senza mai muoversi… Oh, già, ho dimenticato di dirvelo, la spezia esiste in un solo pianeta dell’universo conosciuto, un arido e desolato pianeta con vasti deserti. Nascosta tra le rocce, in queste zone desertiche, vive una popolazione conosciuta come i Fremen che attende, secondo un’antica profezia, l’avvento di un uomo, un Messia, che li guiderà, finalmente, verso una vera libertà. Il pianeta è Arrakis, conosciuto anche come… DUNE. (DVD: Sony)

Remake televisivo del film di Stanley Kramer è L’ultima spiaggia (On the beach, 2000) di Russell Mulcahy, trasmesso in due puntate. Le radiazioni atomiche hanno distrutto ogni forma di vita umana nel mondo, i venti stanno ora portando le mortali radiazioni nell’ultimo posto dove ancora ci sono dei superstiti: in Australia. La fine avviene rapidamente e sul mondo cala un definitivo silenzio.

(9 – fine)

Giovanni Mongini