THE NECRONOMICON GAMEBOOK – CARCOSA

Grazie a una campagna di supporto su Kickstarter che ha già raggiunto il 400%, arriva a Lucca Comics & Games (e poi disponibile in tutte le librerie specializzate) THE NECRONOMICON GAMEBOOK – CARCOSA. Si tratta di un romanzo a bivi dove potrete vivere in prima persona gli orrori narrati dai grandi maestri della letteratura horror: Ambrose Bierce, Robert W. Chambers e soprattutto Howard P. Lovecraft.

Grandi classici come Un cittadino di Carcosa, Il Re in Giallo, Nyarlatothep, L’abitatore del buio e Colui che sussurrava nelle tenebre sono stati adattati con la massima fedeltà a partire dai testi originali così da permettere un’immersione interattiva in un intreccio da incubo dove, armati di dado e matita, percorrerete cimiteri abbandonati, sperdute lande aliene e altri luoghi inquietanti infestati da orrende creature.

L’opera è il seguito e la conclusione di THE NECRONOMICON GAMEBOOK – DAGON, protagonista di una fortunata raccolta fondi su Kickstarter e sold out a Lucca Comics & Games 2018. Adesso, dopo un anno, arrivano un volume in doppia edizione (brossurata e cartonata), un nuovo playset e una edizione limitatissima rappresentata da una cover-raccoglitore in vera pelle che conterrà i due volumi cartonati (firmati e numerati).

Il volume, pubblicato dallo studio creativo Officina Meningi e scritto da Valentino Sergi, autore di graphic novel e giochi in scatola, si compone di 120 paragrafi, 80 pagine, e comprende numerose splendide illustrazioni firmate da Alberto Dal Lago (cover artist di Lupo Solitario) e Jacopo Schiavo. L’opera è stata adattata con uno stile quanto più simile possibile alla scrittura dei testi classici di riferimento, in molti casi ripresi integralmente. Entrambe le versioni (italiana e inglese) sono state redatte con la massima cura dal punto di vista linguistico. In particolare, per la versione anglosassone ci si è avvalsi della competenza di Sarah Jane Webb, traduttrice letteraria di livello accademico specializzata in narrativa fantastica. .

Lo stile di gioco è una fusione di alcuni grandi classici Adventure Gamebook (o Librogame, come sono stati tradotti in Italia), l’ultima evoluzione dei Choose Your Own Adventure books, perché dotati di meccaniche ed enigmi molto più complessi e coinvolgenti di semplici percorsi a bivi.

L’autore si è ispirato a maestri del genere come Joe Dever ed Herbie Brennan per sviluppare un sistema di gioco nuovo, ma fedele alla tradizione, in cui è necessario usare un dado a 6 facce e un Diario d’Avventura, oltre a raccogliere armi e oggetti che saranno necessari ad affrontare prove e nemici, o a svelare paragrafi segreti.

THE NECRONOMICON GAMEBOOK è un’opera completa, con una formula unica, che si distingue da altri titoli perché garantisce al lettore un’immersività davvero angosciante adattando le migliori meccaniche di gioco alla narrazione.

Il sistema di regole è stato realizzato per valorizzare al massimo lo stile narrativo dei maestri della letteratura horror, sviluppando formule inedite o rivisitate come i malus di Follia o i paragrafi extra delle Terre del sogno, a cui è necessario accedere per recuperare le forze dopo gli scontri, ma che vi proietteranno in un mondo in grado di trascinarvi fuori dall’avventura in corso.

Questo libro offre un’esperienza diversa sia per gli estimatori di Lovecraft, finalmente in grado di immergersi davvero nell’angoscia delle loro storie preferite, sia per gli appassionati di Librogame… per raggiungere l’unico finale davvero positivo dovrete sudare freddo!

Valentino Sergi è un giornalista e professionista del settore editoriale, ha collaborato come redattore e pubblicato saggi, racconti e graphic novel con diverse realtà italiane ed estere come 001 Edizioni, Edizioni XII, Comma 22, Edizioni BD, Edizioni Voilier, Perdisa Pop, Nicola Pesce Editore, Slow Food e Universal Pictures Italia, aggiudicandosi anche alcuni importanti riconoscimenti come il Premio Lama & Trama e la menzione del Lucca Project Contest. Nel 2015 produce in crowdfunding l’irriverente gioco di carte Suicidium, selezionato dal progetto Postepay Crowd di Eppela a sostegno delle produzioni ludiche innovative, poi pubblicato dall’editore Dal Tenda nel 2017. Nello stesso anno, grazie a un contest indetto da Banca Friuladria e dallo spazio di co-working Talent Garden, avvia lo studio di marketing e comunicazione culturale Officina Meningi, con cui svolge attività di consulenza creativa per aziende e di formazione per enti e istituti privati. Nel 2018 assume la direzione di Gomma, l’agenzia creativa di Scuola Internazionale di Comics e porta al successo il crowdfunding di THE NECRONOMICON GAMEBOOK – DAGON, primo capitolo dell’adattamento a Librogame dei racconti di H. P. Lovecraft.

Alberto Dal Lago, diplomatosi allo IED di Milano come illustratore, dal 2005 inizia la sua collaborazione con diversi editori italiani e stranieri nell’ambito della narrativa e ludica fantasy. Tra i suoi committenti Wizards of The Coast, Paizo Publishing, Privateer Press, Applibot inc. Oltre al fantasy si è cimentato anche nell’editoria per ragazzi lavorando per clienti come Mondadori, Lisciani Giochi, Edizioni Piemme e Salani. Dal 2013 insegna come docente di Illustrazione Digitale e Concept Art presso la Scuola Internazionale dei Comics di Padova. È il copertinista ufficiale di Lupo Solitario Deluxe Edition, l’edizione italiana della storica serie di Librogame di Lone Wolf creata da Joe Dever negli anni Ottanta e divenuta un successo mondiale in poco tempo. Di recente ha collaborato con Sergio Bonelli Editore su Dampyr e ha firmato copertina e illustrazioni interne di THE NECRONOMICON GAMEBOOK – DAGON.

Jacopo Schiavo, illustratore italiano originario di Padova, ha frequentato la Scuola internazionale di Comics e lavora principalmente come illustratore freelance e concept artist per diversi clienti nel mondo dell’editoria e videogame. Cofondatore dello studio di illustrazione Wahtari Studio, al momento si occupa inoltre di progetti legati al mondo del cinema e dell’animazione.

E adesso, siete pronti a tornare a Kingsport per valicare il confine che divide sogno e realtà? Oscure forze ancestrali vi attendono e per respingerle dovrete svelare gli antichi sortilegi del Necronomicon. Sempre che non impazziate prima…

A cura della redazione