INFERNI – VENEZIA, LA PESTE E L’URAGANO

La casa editrice Comma 22 porta in libreria “Inferni – Venezia, la peste e l’uragano” (48 pagine; 12 euro), un volume dedicato alla città lagunare realizzato con la tecnica della linoleografia da Valentino Sergi e Alvise Rossi per raccontare il lato oscuro della città lagunare.

Ci troviamo a Venezia, l’11 settembre 1970. Dal mare una tromba d’aria aggredisce con furia il lido di Venezia, rovesciando vaporetti e distruggendo le abitazioni, al suo svanire si contano 36 vittime e oltre 500 feriti. Che legame ha questa tragedia con la vita di un medico della peste medioevale? Quali entità oscure sono state risvegliate secoli fa nel tentativo di trovare una cura al morbo che stava decimando la popolazione dell’antica repubblica marinara? Tra cronaca e occulto, la risposta potrebbe essere più inquietante di quanto possiate immaginare.

“Inferni” narra la storia di un medico della Peste veneziano, ossessionato a tal punto dalla ricerca di una cura al morbo che attanaglia la repubblica marinara da tentare un accordo con la Domina Ludi, il Demonio nella sua origine femminile, con risvolti inaspettati. Nel contempo, alternando i piani temporali, viene raccontata per la prima volta a fumetti la cronaca della tragedia che colpì Venezia l’11 settembre 1970, quando una tromba d’aria aggredì il lido provocando 36 vittime e 500 feriti, offrendo al lettore una visione brutale e primigenia della furia degli elementi.

La tecnica della linoleografia con cui è stato realizzato il volume “Inferni” è una pratica di stampa artistica basata sull’incisione di una matrice di linoleum per la successiva impressione su carta del soggetto ritratto tramite l’utilizzo di un torchio. La colorazione e il lettering sono stati effettuati a posteriori con l’utilizzo di programmi digitali avanzati, intervenendo il meno possibile sul disegno di partenza, al fine di mantenere invariato l’effetto artigianale dell’opera, pubblicata dalla storica etichetta bolognese Comma 22.

Valentino Sergi (Sacile, 1985) è giornalista e sceneggiatore, lavora nel settore editoriale in veste di autore, editor e ufficio stampa. Ha collaborato con Edizioni XII, Absoluteblack, Edizioni Voilier, Nicola Pesce Editore e altre realtà, firmando graphic novel e saggi, dirigendo riviste e collane, e gestendo la comunicazione di eventi e pubblicazioni.

Alvise Rossi (Venezia, 1973) ha collaborato come illustratore e disegnatore di copertine per varie associazioni e case editrici come Tea Edizioni, Coop Noncello, Omino Rosso, Nicola Pesce Editore e Sherwood Comix. Ha all’attivo mostre personali di serie artistiche dedicate a Star Trek e alla Commedia dell’Arte.

Giusto per avere un’idea del lavoro svolto per questa graphic novel, date un’occhiata ad alcune tavole… non mancheranno di stupirvi.

A cura della redazione