SUICIDIUM

E’ iniziata da pochissimo la campagna crowdfunding di Suicidium su Eppela, dopo un’anteprima esplosiva al Treviso Comic Book Festival.
Ma cos’è “Suicidium”, vi starete domandando a questo punto? E’ un gioco di carte accattivante, macabro e divertente, il cui obiettivo è di porre fine alla vostra esistenza o spingere gli altri a farlo (per finta, ovviamente!).

È aggressivo? No.

Sprezzante? Certo.

Irriverente? Moltissimo.

E quanta soddisfazione a scherzare con ciò che ci fa più paura!

Il gioco, concepito dallo studio Officina Meningi (fondato da un gruppo di professionisti dell’editoria del fumetto e del gioco), comprende 100 carte illustrate dal vignettista Marco Tonus, una delle firme più irriverenti di riviste come «Cuore», «Il Vernacoliere», «Emme», «Mucchio Selvaggio», «Il Fatto Quotidiano», «L’Unità» e «Il Male». Le regole sono molto facili da imparare e prevedono due distinte modalità di divertimento pensate per 2, 3 o 4 persone. Sì, avete capito bene: “Suicidium” in realtà sono due giochi in uno!

E non è tutto!

Nell’edizione base e nelle varie edizioni limited verranno inserite alcune carte speciali firmate da illustri guest-star del fumetto che saranno rivelate nel corso della campagna. Il primo grande ospite annunciato è Davide La Rosa, ma ne verranno altri… in anteprima vi sveliamo però anche la presenza di Tuono Pettinato!

Ma come funziona “Suicidium”?

In sintesi, nelle due modalità di gioco si parte con 10 punti volontà e 7 carte in mano, che rappresentano le vostre “armi” da giocare su di voi o sui vostri avversari.

Nella modalità Survive l’obiettivo è, appunto, sopravvivere, rimanendo l’ultimo in gioco. Nella modalità Depression, invece, l’obiettivo sarà quello di azzerarsi i punti volontà prima degli altri.

Quando i punti volontà di un giocatore arrivano a zero, questi dovrà pescare da un mazzetto separato una carta oggetto (lametta, cappio, veleno o cabina suicidi) per poi ricominciare a giocare con i valori iniziali ristabiliti. Ma attenzione, quando si pescano due oggetti uguali, termina la partita… e SI PERDE, nella modalità Survive, o SI VINCE, nella modalità Depression!

Ovviamente non è tutto così semplice… non ci sono solo carte che alzano o abbassano i punti volontà (come “+1 scorpacciata di orsetti gommosi” oppure “-1 ti muore il pesce rosso”), ma anche molte carte evento utili a ribaltare la situazione, che costringono un avversario a scartare o che annullano l’effetto di una carta, ecc. ecc.

“Per realizzare Suicidium, ci dicono i fautori del progetto, abbiamo bisogno di sostegno. Eppela è una piattaforma che permette di prenotare in anteprima il gioco, ma anche i disegni originali delle carte e i vari gadget in produzione. In pratica ci s’impegna a fare una donazione in cambio di una ricompensa.

Il meccanismo è molto semplice:

- registrati a www.eppela.com e poi accedi alla pagina di Suicidium (anche a questo link: http://l2l.it/suicidium).

- scegli la ricompensa di Suicidium che più ti piace (i gadget, il gioco base o le edizioni speciali)

- il sito registrerà il tuo ordine (ma non lo addebiterà sulla tua carta o sul tuo conto corrente)

- se raggiungiamo il nostro obiettivo economico entro la scadenza del crowdfunding, il gioco andrà in produzione. Il sito addebiterà l’importo che avevi selezionato con la tua donazione ed entro poco tempo riceverai la tua copia di Suicidium (e/o gli altri prodotti che avevi selezionato)”.

Per quanto riguarda le ricompense, ancora ci dicono i responsabili del progetto, “abbiamo pensato a soluzioni per tutte le tasche, così da poter premiare ogni tipo di donazione:

- Il set di cartoline e spillette;

- Il set di cartoline e spillette con il cd del gioco (che contiene il .pdf delle regole e delle carte);

- La versione base del gioco (che prevede il set base di 100 carte disegnate da Marco Tonus e dai disegnatori ospiti + il regolamento, entrambi racchiusi in un’elegante confezione);

- La versione limited (che prevede il set base + 4 dadi speciali segnapunti + il set di cartoline e spillette + una confezione speciale timbrata, numerata e con dedica degli autori del gioco);

- La versione ULTRAlimited (le stesse ricompense previste nella versione limited + il disegno originale di una delle carte realizzate da Marco Tonus) – per questa edizione, una volta pronto l’elenco completo delle carte, rispettando l’ordine di acquisto spediremo ai donatori un .pdf per la scelta del disegno;

- La versione STARlimited (le stesse ricompense previste nella versione limited + il disegno originale di una delle carte realizzate da uno degli ospiti) – per questa edizione, ogni volta che annunceremo un ospite creeremo l’apposita ricompensa;

- La versione PERSONALlimited (le stesse ricompense previste nella versione limited + la possibilità di partecipare come comparsa nel gioco + il disegno originale della carta in cui siete ritratti) – per questa edizione, al termine del crowdfunding, vi contatteremo via mail per farci inviare una vostra foto. Il vostro ritratto verrà inserito in una carta del gioco!”.

Per maggiori informazioni e più dettagli relativi al regolamento e agli eventi di beta-test, date un’occhiata al sito di “Suicidium”, mentre per sostenere l’iniziativa l’indirizzo giusto è: http://l2l.it/suicidium.

Buon divertimento!

A cura della redazione