JAMES WAN – DA SAW E INSIDIOUS AL CONJURING UNIVERSE E AQUAMAN

Esce per Nicola Pesce Editore il volume JAMES WAN – DA SAW E INSIDIOUS AL CONJURING UNIVERSE E AQUAMAN (144 pagine; 12 euro) di Nico Parente ed Edoardo Trevisani, un saggio interamente dedicato al regista del momento James Wan e a tutti i suoi film.

Nel panorama del cosiddetto New Horror, James Wan è, se non il principale, uno degli esponenti di riferimento. L’equilibrio e la sua giusta commistione tra l’artigianalità del cinema dei Settanta e le aspettative del pubblico odierno gli hanno spianato la strada per Hollywood, consentendogli di passare dal dirigere film prettamente dell’orrore a firmare blockbuster quali Fast & Furious, le saghe di Saw, Insidious e The Conjuring ed Aquaman.

Eppure, Wan sembra non voler voltare le spalle al cinema che gli ha regalato fama e lode, innescando una catena di produzione inarrestabile di film legati ai suoi titoli più spaventosi, ma non soltanto, e che lo vedono coinvolto in qualità di autore e produttore.

In questo libro viene ripercorsa l’intera filmografia del regista, «un libro necessario su un horror maker necessario!», come ha detto in merito Paolo Di Orazio. Mentre Antonio Tentori ha aggiunto: «James Wan ha saputo reinterpretare le formule dell’horror e del fantastico con uno stile personale e visionario».

Buona lettura.

A cura della redazione