NOVITA’ HORROR PER NOVILUNIO STAMPE AMATORIALI

Torna con altre novità la casa editrice indipendente Novilunio Stampe Amatoriali… giusto per non farci mancare nulla i nostri amici Davide Rosso e Daniele Vacchino tornano alla carica con un saggio e un racconto lungo che sapranno suscitare non pochi brividi in voi tutti.

Iniziamo con  ITALIA NECROFILA – I RACCONTI DI DRACULA E IL GOTICO ITALIANO (116 pagine; 15 euro) di Davide Rosso, che presenta una ricucitura dei tanti articoli scritti per la Zona Morta su “I racconti di Dracula”: da quella selva di pagine ormai frolle si levano ancora squarci a tratti riusciti, certe volte persino geniali. Alcuni scrittori, in momenti della loro carriera di scribacchini, hanno trovato un precario equilibrio tra le basse esigenze di mercato e la loro fantasia, forse persino con l’inconscio di un paese soffocato dal putridume esoterico di un potere claustrofobico che seminava stragi e paranoia.

Chiudiamo parlando dell’altra anima di Novilunio Stampe Amatoriali, ovvero Daniele Vacchino che torna alla narrativa con LA CORTA NOTTE DELLA MEDIUM (36 pagine; 25 euro), in cui ci racconta una seduta spiritica che si ripete ogni anno, all’anniversario di un fatto di sangue. Il racconto è un omaggio duro e puro al gotico che sconfina nel weird e che ha partecipato all’ultimo Premio Hypnos. Si tratta di una storia molto sperimentale, che riprende le atmosfere dei vecchi sceneggiati Rai (in particolare Il segno del comando, espandendo la sequenza della seduta spiritica e trasformandola nella scena portante del racconto) e del cinema di Antonio Margheriti in particolare, sempre affaccendato nei corsi e ricorsi delle reincarnazioni delle anime. Ne esce un testo breve lontanissimo dalle mode dell’oggi, dalla fretta, dall’alienazione lavorativa. Insomma un testo ai margini per uno scrittore ai margini, come è Daniele Vacchino!!!

Buona lettura.

A cura della redazione