STORIA DEGLI EFFETTI SPECIALI

E’ uscito per Nicola Pesce Editore l’imperdibile volume STORIA DEGLI EFFETTI SPECIALI (192 pagine; 12 euro) di Giovanni Toro: dai fratelli Lumière ad Avatar, ecco a voi un saggio che racconta la storia degli effetti speciali e delle sue applicazioni nel cinema.

Che cosa sono gli effetti speciali? Qual è la loro funzione all’interno di una pellicola cinematografica? Un insieme di tecniche utilizzate nel cinema per simulare eventi altrimenti impossibili da rappresentare in maniera tradizionale, in quanto costosi, pericolosi o semplicemente contrari alle leggi della natura.

Film come Lo Squalo, Ritorno al Futuro, Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo o 2001: Odissea nello Spazio, giusto per citarne alcuni, sarebbero esistiti senza la nascita degli effetti speciali?

STORIA DEGLI EFFETTI SPECIALI sarà un viaggio affascinante nelle fondamenta della settima arte per conoscere da vicino uno degli elementi narrativi più coinvolgenti e appassionanti della storia del cinema.

Leggiamo alcuni estratti:

«…Lo squalo non si può ammaestrare quindi è necessario crearne uno, un surrogato che lo sostituisca affinché possa agire non solo secondo il copione ma risultare pure vero, come il più vero dei predatori degli abissi mai fotografati prima…»…

«…La sequenza relativa alle astronavi nello spazio, fu realizzata tenendo conto di dati e studi provenienti dalla NASA. Kubrick voleva che il pubblico non pensasse a quanto mostrato come ad un inganno ma voleva che tutti credessero veramente che sullo schermo ci fossero delle riprese reali…»…

«…Il 1978 è invece l’anno di Superman di Richard Donner. Con Star Wars e Incontri ravvicinati del terzo tipo gli effetti speciali avevano sul serio promesso l’impossibile e i tempi erano ormai maturi per una nuova sfida: far volare un uomo sullo schermo…».

Buona lettura.

A cura della redazione