TWINS

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Twins

Anno: 2018

Regia: Lamberto Bava

Soggetto: Alessandro Canzio, Fabio Di Clemente, Alessandro Giglio e Luca Giliberto

Sceneggiatura: Alessandro Canzio, Fabio Di Clemente, Alessandro Giglio e Luca Giliberto

Direttore della fotografia: Antonello Emidi

Montaggio: Tiziana Bartolini

Musica: Paolo Vivaldi

Effetti speciali: Manlio Rocchetti

Produzione: Alessandro Canzio, Stefano Canzio e Jackie Lombard

Origine: Italia

Durata: 1h e 40’

CAST

Gérard Depardieu, Lars Eidinger, Frédéric Lerner, Isabella Orsini, Christoph Hülsen, Rabeah Rahimi, Damiana Fiammenghi, David Hallyday

TRAMA

Due piccole gemelle, Eva e Greta, sopravvivono al massacro della loro famiglia adottiva, la famiglia Levi. Vengono perciò portate in una casa famiglia, dove però iniziano a verificarsi strani fenomeni e morti inspiegabili che sembrano legate alle bambine. Il commissario di Polizia Zanda indaga ma, non riuscendo a giungere a nulla, si avvale dell’aiuto di due preti. I due, Padre Michel e Padre Paul, sono reclutati dal Vescovo Tarcisio Lombard, il quale è convinto che le gemelle nascondano un segreto e siano esse stesse portatrici del male. Inizia così un’indagine che condurrà ad una scoperta terribile; gli stessi Padre Michel e Padre Paul sembrano nascondere un segreto.

NOTE

Terminato di girare alla fine del 2016, ma previsto in uscita per il 2018, “Twins” segna il ritorno al genere thriller/horror di Lamberto Bava, dopo più di dieci anni di assenza e dopo essersi dedicato ad altre tematiche: infatti la sua ultima pellicola di genere era stata “Ghost Son” del 2006.

Soggetto e sceneggiatura sono opera di Alessandro Canzio (produttore di “Vortice mortale” di Ruggero Deodato), Fabio Di Clemente (alcuni episodi di fiction televisive), Alessandro Giglio (anche per lui alcune fiction tv) e Luca Giliberto (l’imminente thriller noir “The poison rose”), mentre alle musiche troviamo ancora Paolo Vivaldi, collaboratore di Bava nelle sue ultime produzioni.

Interpretato da Gérard Depardieu (“La machine – Un corpo in prestito”, “Sotto il sole di Satana”, “Bogus – L’amico immaginario”, “Vidocq”, “La maledizione dei templari”, i film della serie di Asterix, “Babylon A.D.”), il film si avvale anche della presenza di Lars Eidinger (l’imminente “Dumbo” della Walt Disney in live-action), Isabella Orsini (“Il sangue e la rosa”), Christoph Hülsen (“Il ragazzo invisibile: Seconda generazione”, “6 passi nel giallo”) e David Hallyday (“Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 2”).

Davide Longoni