CHI LI HA VISTI? 6 – B-MOVIE DI FANTASCIENZA DIMENTICATI

E’ uscito per le Edizioni Scudo il volume CHI LI HA VISTI? 6 – B-MOVIE DI FANTASCIENZA DIMENTICATI (256 pagine; € 13,50), ovvero eccoci il sesto appuntamento con la carrellata di Giovanni Mongini sui film di serie B che un vero conoscitore del genere fantascientifico non può non conoscere perché hanno saputo offrire spunti che poi hanno portato alle pellicole maggiori.

L’opera saggistica di Mongini sta rispettando le promesse e sta persino crescendo, dato che ora si parla di ben dodici volumi, dunque una panoramica approfondita e decisamente completa per tutti gli appassionati. Ed eccoci quindi al sesto capitolo, ovvero a metà dell’opera, che come al solito ci offre il modo di conoscere più a fondo altri capolavori dell’inventiva cinematografica, di cui si illustra la trama (spesso riportando la sceneggiatura integrale), si presentano gli autori e gli attori. Come sempre le critiche degli esperti e quelle curiosità tecniche e umane che fanno di quell’opera una cosa a sé stante.

I film trattati in questo volume sono: 4… 3… 2… 1… Morte, Beginning of the end, Croisieres siderales, The Earth dies screaming, The flight that disappeared, Four-sided triangle, La mantide omicida, Mondo senza fine, Il nemico di fuoco, The phantom from 10.000 leagues, The petrified world  , Target Earth e Unknown World.

Il prossimo volume, il n. 7, sarà invece dedicato a Jack Arnold.

Buona lettura.

A cura della redazione