ANIME TORTURATE – LA LEGGENDA DI PRIMORDIUM

ANIME TORTURATE – LA LEGGENDA DI PRIMORDIUM (108 pagine; 13 euro il formato cartaceo, 3,99 euro quello digitale) di Clive Barker è la nuova uscita horror per Independent Legions Publishing che porta la firma del bravissimo scrittore del brivido di Liverpool.

TORTURED SOULS – THE LEGEND OF PRIMORDIUM, questo il titolo originale dell’opera, è un romanzo del 2001, che nel nostro paese viene pubblicato con la traduzione di Francesca Noto, la revisione di Alessandro Manzetti, il proofreading di Miriam Mastrovito e la copertina di Ben Baldwin.

Nella leggendaria “prima città” nota come Primordium, un’antica entità conosciuta come “Agonistes” ascolta le preghiere dei supplicanti, persone in cerca di riscatto dal potere assoluto dell’Imperatore e dal giogo della dinastia dei Perfetti, e li trasforma in una combinazione di arte, magia e dolore, in avatar di violenza e vendetta. Lucidique, il Mongroide, Il Maestro delle Falci e Venal Anatomica, le creazioni più aberranti di Agonistes, dominatore dell’oscuro deserto che circonda la città, e del folle scienziato Talisac, metteranno a ferro e fuoco Primordium, nel tentativo di rovesciare l’Impero, innescando una “rivoluzione” a tinte horror come mai se ne erano viste prima.

Clive Barker (Liverpool, 1952), scrittore, regista, sceneggiatore e pittore britannico, è uno dei più grandi interpreti moderni del genere horror e fantastico. Tra i suoi romanzi citiamo: “The Damnation Game” (1985), “The Hellbound Heart” (1986), “Weaveworld” (1987), “Cabal” (1988), “Imajica” (1991), “The Thief of Always” (1992), “Sacrament” (1996), “Galilee” (1998), “Coldheart Canyon” (2001), “Abarat” (2002), “Days of Magic, Nights of War” (2004), “Mister B. Gone” (2007), “Absolute Midnight” (2011), “The Scarlet Gospels” (2015); tra le sue raccolte di racconti invece segnaliamo: “Books of Blood” (1984–1985), “The Inhuman Condition” (1985), “In the Flesh” (1986), “The Essential Clive Barker: Selected Fiction” (2000), “Tonight, Again: Tales of Love, Lust and Everything in Between” (2015).  Molte delle sue opere sono state tradotte in italiano, tra le quali: “Gioco Dannato” (“The Damnation Game”, Sperling & Kupfer), “Schiavi dell’Inferno” (“The Hellbound Heart”, Sonzogno), “Il Mondo in un Tappeto” (“Weaveworld”, Longanesi),  “Cabal”  (“Cabal”, Sonzogno), “Imagica”  (“Imajica”, Sonzogno), “La Casa delle Vacanze” (“The Thief of Always”, Fabbri), “Sacrament” (“Sacrament”, Sonzogno), “Galilee” (“Galilee”, Sonzogno), “Il Canyon delle Ombre” (“Coldheart Canyon”, Sonzogno). Per Independent Legions Publishing è stata pubblicata a giugno 2017, col titolo di “Jakabok – Il Demone del Libro”, la prima edizione italiana del romanzo “Mister B. Gone” (2007) e, a luglio 2017, col titolo di “Vangeli di Sangue”, la prima edizione italiana del romanzo “The Scarlet Gospels” (2015). È inoltre uscita la nuova edizione della novella “Schiavi dell’Inferno” (“The Hellbound Heart”) con nuova traduzione. Dai suoi romanzi “The Hellbound Heart” e “Cabal” sono stati tratti i film “Hellraiser” (1987) e “Nightbreed” (1990), diretto dallo stesso autore, che ha diretto, prodotto o sceneggiato diversi altri film. Molte delle sue opere sono state adattate per serie di fumetti e videogames. Ha scritto inoltre opere per il teatro e ha pubblicato libri d’arte contenenti le sue opere figurative.

Buona lettura.

A cura della redazione