TRIPLETTA DI SAGGI PER GIOVANNI MONGINI A “STRANIMONDI 2017″ PER FESTEGGIARE I DIECI ANNI DELLE EDIZIONI DELLA VIGNA

L’edizione di quest’anno di “Stranimondi” sarà ancora più ricca delle precedenti e uno degli appuntamenti imperdibili per chi si recherà a Milano il 14 e 15 ottobre alla UESM- Casa dei Giochi (via Sant’Uguzzone 8) sarà la conferenza che terrà Luigi Petruzzelli, titolare delle Edizioni Della Vigna, sabato 14 alle ore 10 per celebrare i 10 anni di vita della casa editrice.

A proposito poi di uscite per le Edizioni Della Vigna vi segnaliamo che sempre a “Stranimondi 2017” verranno presentati gli ultimi saggi, in ordine di tempo almeno per ora, del nostro Giovanni Mongini: i volumi 1 e 2 di “La fantascienza su internet”, in accoppiata con Manuela Menci, e la riedizione di “Quando al cinema c’è Star Wars”, scritto insieme a Nicola Vianello.

Ma andiamo con ordine e parliamo per cominciare con i due tomi di “La fantascienza su internet”, leggendo direttamente dalla quarta di copertina: “Da alcuni anni la possibilità di produrre da soli i propri film non è più assurda: un po’ di soldi, qualche capacità tecnica, il vostro tempo…  e, per ottenere i migliori risultati, un tocco di talento. Poi il difficile è farsi conoscere nel mare magnum di internet. Per chi non si autoproduce i film ma è interessato a vederne, può non essere agevole trovare i più promettenti.

È qui che ci viene in soccorso l’opera di Manuela Menci e Giovanni Mongini: gli autori hanno compiuto il lavoro di ricerca per voi. All’interno dei due volumi troverete centinaia di schede di film di fantascienza girati appositamente per tale nuova forma di distribuzione. Quindi consultate questo libro, e poi vedete in rete i film che più vi incuriosiscono: molti sono disponibili gratuitamente.

Potreste scoprire delle piccole perle”.

Passando all’altra opera vi segnaliamo solo che Nicola Vianello l’ha presentata così: “con circa 110 pagine in più rispetto alla precedente edizione curate dal sottoscritto, “Quando al cinema c’è Star Wars” di Giovanni Mongini e Nicola Vianello edito da Edizioni Della Vigna sarà disponibile a “Stranimondi”, l’incontro a base di fantascienza e fantasy organizzato dall’associazione Delos Books a Milano il 14 e 15 ottobre 2017”.

Dunque… non mancate! E buona lettura!

A cura della redazione