A SAN MARINO IL PRESTIGIOSO “PREMIO VEGETTI”

Tutto pronto per l’assegnazione del Premio nazionale per la critica “Ernesto Vegetti”, edizione 2017. La cerimonia si svolgerà sabato 26 agosto con inizio alle ore 18,30  presso il Teatro Titano (Piazza Sant’Agata, 5) a San Marino Città, in concomitanza col Raduno Tolkieniano.

Il “Premio Vegetti”, giunto alla sesta edizione è organizzato dalla World Science fiction Italia, associazione presieduta da Donato Altomare  della quale fanno parte  scrittori e operatori  che si occupano di science fiction e del fantastico.

Il prestigioso premio è dedicato a Ernesto Vegetti (1943 – 2010) uomo di pensiero e di azione: saggista e bibliografo, organizzatore di importanti convention di fantascienza, presidente per lunghi anni della WorldSF Italia, già “Premio Europa special” nel 1980. Ma soprattutto fu artefice (con Pino Cottogni ed Ermes Bertoni) dell’insuperato “Catalogo Vegetti” che rappresenta la principale fonte in lingua italiana nell’ambito del fantastico: uno strumento essenziale per studiosi e scrittori ma anche per appassionati.

Di seguito riportiamo i nomi degli autorevoli  finalisti del “Premio Vegetti” di quest’anno  per le due categorie narrativa e saggistica, con le relative giurie.

Per la categoria Romanzo di fantascienza

Opere finaliste e autori

Angeli di plastica di Emanuela Valentini (Ed. Delos Digital 2016)
Eden di Maurizio J. Bruno (Ed. Tabula Fati 2016)
L’impero restaurato di Sandro Battisti (Ed. Mondadori-Urania 2015)
Lungo la notte di Fabio F. Centamore (Ed. Delos Digital 2016)
Ritorno a Frisland di Enrico Di Stefano (Ed. Della Vigna 2015)

Giuria
Presidente: Matteo Vegetti.
Giurati: Anna Maria Bonavoglia, Adalberto Cersosimo, Andrea Vaccaro

Per la categoria Saggio di fantascienza

Opere finaliste
Data astrale 2016.09, cinquant’anni di Star Trek di Cesare Cioni (Ed. Ultra 2016)
L’universo in celluloide tra stelle e pianeti di Giovanni Mongini (Ed. Della Vigna 2015)
Post 11 settembre. Letteratura e trauma di Riccardo Gramantieri (Ed. Persiani 2016)
Quando la fantascienza è donna. Dalle utopie femminili del secolo XIX all’età contemporanea di Eleonora Federici (Ed. Carocci 2015)

Giuria
Presidente: Matteo Vegetti.
Giurati: Franco Piccinini, Filippo Radogna, Carmine Villani

I finalisti parteciperanno a  una tavola rotonda aperta dal presidente Donato Altomare e moderata dal giornalista Filippo Radogna.  Gli autori  presenteranno le loro opere. La manifestazione si concluderà con la premiazione cui parteciperanno i familiari del compianto Ernesto Vegetti e le autorità.

Un prestigioso Premio per gli autori e un importante appuntamento per gli amatori del fantastico. Sicuramente da non perdere!

A cura della redazione