ONION BATS VS ZOMBIES

Proseguono le “Letture d’Estate lungo il Fiume e tra gli Alberi” organizzate presso i Giardini di Castel Sant’Angelo a Roma dalla Scuola Romana dei Fumetti: lunedì 9 agosto alle ore 21.30 sarà il turno di “Onion Bats Vs Zombies”. Si tratterà di una serata dedicata interamente al fumetto underground.

Il fumetto underground è la resistenza attiva al fumetto tradizionale, è la rottura delle regole grafiche e tematiche, la possibilità di sperimentazione senza alcun tipo di limitazione. Innumerevoli sono le riviste e le autoproduzioni realizzate nella più totale libertà stilistica ed espressiva, fumetti che difficilmente trovano spazio nella classifica delle grandi vendite, ma che sono apprezzati dal pubblico dei circuiti “sotterranei” e che, in alcuni casi, sono un punto di partenza. Ecco perché il prossimo appuntamento con la Scuola Romana dei Fumetti a “Letture d’Estate lungo il Fiume e tra gli Alberi” è dedicato a questo modo di fare fumetto e a tutti coloro che affidano ai fumetti storie e visioni poco convenzionali. Alla serata interverranno Genea e una nostra vecchia conoscenza, ovvero Alex Marzi. Dunque anche in questa occasione potrete essere ritratti in versione zombie oppure subire un attacco del pericoloso Mister Onion!

Genea è una disegnatrice, scrittrice e grafica, che ha fatto dell’ozio la sua occupazione primaria. Fin dalla tenera età disegna mostri, freak e drag queen in stile glamour/barocco. Ha scritto i romanzi “Diario di una Ragazza Schifata” (Coniglio Editore) e “Barbie Deve Morire” (Newton Compton), ha pubblicato su “Blue” e “XL” de La Repubblica e ha partecipato a diverse mostre dedicate all’illustrazione e al fumetto. Ambizioni? Colorare di fucsia la muraglia cinese.

L’amico Alex Marzi invece, come ben sappiamo, è disegnatore e grafico pubblicitario. Ha creato il personaggio di “Titanox” con cui ha attirato l’attenzione della casa editrice/discografica americana Evil Moose Media e attualmente sta realizzando la graphic novel sugli zombie “Linkville” scritta da Mike Saltenberger. Con il suo progetto “Zombie Portraits” ha partecipato al “Fantasy Horror Cinefestival” di Perugia, a “Orvieto Comics”, all’Underground Horror Cinefest in Oklahoma e a “Rock for Life”.

Non potete mancare!

Davide Longoni