UNO “YETI” A CASTEL SANT’ANGELO

Tornano gli appuntamenti estivi organizzati dalla Scuola Romana dei Fumetti che per sabato 17 luglio alle ore 22.00 ha organizzato l’incontro con l’autore Alessandro Tota per la presentazione della graphic-novel “Yeti” (pubblicato da Coconino Press/Fandango) all’interno della manifestazione “Letture d’Estate lungo il Fiume e tra gli Alberi” presso i giardini di Castel Sant’Angelo.

“Yeti” è una poetica e fiabesca commedia sull’integrazione, sullo spaesamento e sulle difficoltà degli immigrati sotto ogni cielo. Modererà l’incontro Alessio Trabacchini.

Ma vediamo nel dettaglio l’opera di Tota. Giovani, precari, sottoccupati. Sono i “cervelli in fuga”, un’intera generazione di trentenni (italiani e non solo) emigrata a Parigi. Qui si incrociano le storie di Caterina, Alessandro, Volker e di un immigrato tutto speciale: Yeti, una specie di gigantesco Barbapapà muto e tutto rosa. Anche lui, come gli altri, in fuga dalla crisi ma soprattutto in cerca di amicizia, amore e di un futuro che non sia il lavoro in un call-center. Alessandro Tota ha scritto e disegnato una tenera favola metropolitana sull’integrazione degli immigrati, sullo spaesamento di chi si ritrova a vivere da “straniero” in una grande città, sulle vite sospese di una generazione. Tra parchi, feste Erasmus di studenti, uffici e call-center, Parigi non è solo lo sfondo di questa storia, ma agisce come un vero personaggio: con tutte le dinamiche di una metropoli, il lavoro precario e gli stranieri che cercano di inserirsi, con i suoi emarginati e i suoi clochard.

Alessandro Tota è nato a Bari nel 1982, si è diplomato in pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna e vive e lavora a Parigi. È stato tra gli autori selezionati dal “Napoli Comicon” per la mostra “Futuro Anteriore” nel 2006. Si è classificato terzo al concorso internazionale del festival “Fumetto!” di Lucerna nel 2008. E’ tra i fondatori della rivista “Canicola” (Prix Bd Alternative, Festival de la BD d’Angouleme 2007). Ha pubblicato su: “Canicola”, “Hamelin”, “Za!”, “Revue”, “Lo Straniero”, “Orang” (Reprodukt), “Kuti Kuti”, “Tabloid”, “Il Corriere del Mezzogiorno”, “Kultur & Gespenster”, “Black” (Coconino Press), “Internazionale”, “Papier Gache”, “Repubblica XL”, “Lapin” (L’Association), “Stripburger”.

Per Coconino Press ha pubblicato la storia lunga “Fratelli” nel volume antologico “Gli Intrusi” (2007). Suoi lavori sono stati esposti in mostre a Bologna, Napoli, Milano, Helsinki, Parigi, Leipzig, Amburgo. Tiene un diario sul suo blog personale.

Non mancate!

Davide Longoni