ODISSEA DIGITAL FANTASCIENZA

Non sono solo riedizioni quelle che vengono proposte nella collana “Odissea Digital Fantascienza” di Delos Books, ma anche numerosi romanzi inediti, nuove proposte per una nuova fantascienza italiana tutta da scoprire e apprezzare. E allora tuffiamoci immediatamente su tre titoli usciti recentemente che non potranno certo mancare nella vostra biblioteca personale del fantastico… digitale!

Sono ormai quasi una ventina i titoli usciti in questa collana di e-book, erede ideale e digitale della gloriosa “Odissea Fantascienza” ma molto più rivolta agli autori italiani: la collana ha proposto all’inizio soprattutto riedizioni di alcune tra le migliori opere della SF del nostro paese riportandole in commercio, come i romanzi di Clelia Farris, quelli di Alessandro Vietti e più di recente il grande classico Come ladro di notte di Miglieruolo e il ciclo dell’Universo insonne di Francesco Troccoli.

Da qualche tempo la “Odissea Digital Fantascienza” ha cominciato anche un lavoro di ricerca di titoli inediti che ha già dato frutti notevoli. Tre in particolare i romanzi usciti negli ultimi mesi che vogliamo segnalarvi.

Per cominciare di Umberto Rossi non perdetevi L’uomo che ricordava troppo.

Docente di letteratura inglese, esperto di Philip K. Dick, l’autore con questo romanzo è andato in finale al “Premio Urania”. Poco adatto a un pubblico generalista abituato a letture poco impegnative, questo volume, che inevitabilmente è costruito attorno a un tema assolutamente dickiano, l’incertezza della percezione della realtà, è un’affascinante viaggio tra presenti e passati alternativi, tra versioni di Roma e dell’Italia che hanno seguito strade diverse. E contemporaneamente un viaggio tra le rovine della mente del protagonista che dimentica ciò che dovrebbe ricordare e ricorda cosa che apparentemente non potrebbe.

La nostra amica Giulia Abbate ha invece visto la pubblicazione del suo Nelson.

Editor professionista, giovane ma già di grande esperienza, Giulia ha lavorato a questo romanzo per anni prima di proporlo al “Premio Odissea”, dove è entrato in finale. È un romanzo in cui la fantascienza è una vena appena accennata, quasi sullo sfondo, pur proiettando un’ombra che cambia il colore di ogni dettaglio. Il romanzo è una fusione di generi: quello più evidente è il romanzo di mare, alla O’Brien o alla Forester, ambientato nel Settecento nei mari americani. Ma il mondo è diverso da quello che conosciamo: viaggiatori nel tempo provenienti dal futuro lo stanno cambiando, portando tecnologia, cambiando equilibri. Giulia Abbate sa tenere in mano la penna e questo romanzo è una lettera affascinante in ogni pagina.

Infine Fabio F. Centamore ci propone Lungo la notte.

Autore tutt’altro che esordiente, che ha già fatto apprezzare la sua scrittura ai lettori Delos Digital con diverse traduzioni per la collana Biblioteca di un Sole Lontano, anche Fabio Centamore si trova a cavallo tra i generi con Lungo la notte, storia costruita su una struttura investigativa da romanzo noir sullo sfondo fantastico di una Sicilia futura in cui l’Italia non è più un paese unito. Ma la traccia fantascientifica è anche al centro della storia, e anzi, si rivelerà ben più determinante di quanto ci si aspetti. Le pagine scorrono rapidamente per una scrittura incalzante che spinge il lettore a volerne sapere di più.

Tutti e tre i romanzi costano solo 3,99 e sono in vendita su Delos Store senza drm e su tutti i negozi online di e-book.

Buona lettura.

A cura della redazione