DENISE CROSBY

Per la terza volta è stata in visita nel nostro paese dal quale sempre rimane stregata per le emergenze paesaggistiche e culturali, per il buon cibo ma soprattutto per il carattere delle persone. Il prestigioso personaggio di cui parliamo è Denise Crosby interprete della fascinosa Tasha Yar, l’ufficiale addetto alla sicurezza della nave spaziale USS Enterprise D nella serie televisiva Star Trek: The Next Generation (TNG).

E quest’anno l’attrice statunitense (è nata a Hollyvood, la patria dell’industria cinematografica americana) che ha recitato anche in film come 48 Ore con Nick Nolte ed Eddie Murphy e Deep Impact con Morgan Freeman, ha voluto essere presente alla Reunion XI, la convention organizzata dallo STIC- AL / Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero”, dallo store Ultimo Avamposto di Bologna e dal Doctor Who Italian Club, che si è  svolta a Riccione (Rimini) dal 20 al 22 novembre scorsi.

Alla Reunion la stimata attrice si è mossa con spontaneità, in un habitat che le era congeniale, tra gli oltre duecento trekker che hanno affollato l’Hotel Mediterraneo rispondendo brillantemente dal palco al fuoco di fila di domande sulla sua carriera professionale; firmando gli autografi ai tanti fan presenti; ma anche discorrendo simpaticamente con questi ultimi nei momenti di libertà e festeggiando con una  “megatorta” nel ristorante dell’albergo.

Abbiamo avuto il piacere di avere un colloquio con Denise, anche grazie alla cortesia dell’interprete Elena Albertini che, tra le ottime credenziali, annovera la traduzione di quattro romanzi di Star Trek (Edizioni Ultimo Avamposto), e di Marina Domenicali dello staff organizzativo della Reunion che ci ha procurato i contatti per l’intervista.

POTREI CHIEDERTI SE LEGGI LA LETTERATURA FANTASTICA O COMUNQUE LA FANTASCIENZA?

Ho letto Stephen King nel passato ma sono anni che non lo seguo. Gradisco molto la prosa dell’autrice canadese Margaret Atwood che affronta tematiche che riguardano il nostro futuro.

MA AMI LA SCIENCE FICTION?

Sì, ovviamente, ma un certo tipo di science fiction. Per quanto riguarda  quella televisiva e cinematografica sicuramente Star Trek e Alien.

PENSAVI DI DIVENTARE UN’ATTRICE  DI FANTASCIENZA ? QUALI RUOLI AVRESTI PREFERITO SVOLGERE?

Volevo semplicemente fare l’attrice, senza nessun ruolo o parte predefinita.

COME HAI INIZIATO A FARE L’ATTRICE?

Dopo aver frequentato la scuola di recitazione sono stata scritturata per un film il cui titolo era 48 ore (la pellicola è del 1982; è diretta da Walter Hill, il genere è tra il poliziesco e la commedia, ndr), tra gli attori vi erano Nick Nolte ed Eddie Murphy.

E’ STATO BELLO RECITARE CON ATTORI DEL CALIBRO DI NOLTE E MURPHY?

Per me che ero così giovane, essere in un film così importante è stato bellissimo!

E LORO COM’ERANO? COME SI SONO COMPORTATI CON TE?

Erano molto diversi. Eddie Murphy, come me, era agli esordi. Nick, invece, recitava già da tempo ed è stato molto carino con me.

COM’E’ AVVENUTO, INVECE,  IL TUO APPROCCIO CON STAR TREK?

E’ stato contattato il mio agente, ho fatto alcuni provini e sono stata selezionata.

COM’ ERA IL RAPPORTO TRA VOI ATTORI DELLA SERIE TNG?

Molto positivo, ci sentivamo come in famiglia.

PER QUANTO TEMPO VI SIETE VISTI?

Ci vedevamo sette giorni per girare ogni episodio. Io ho recitato per una parte della stagione e poi sono tornata per alcune puntate.

QUANTO E’ STATO IMPORTANTE NELLA TUA CARRIERA L’AVER PARTECIPATO A STAR TREK?

Tantissimo. Posso dire che Star Trek è stata la cosa più importante che ho fatto.

E OGGI TI MANCA?

Non la vedo come una cosa da rimpiangere, guardo sempre avanti.

COSA PENSI DEL CINEMA DI FANTASCIENZA AMERICANO ODIERNO?

Non ho ancora visto il film The Martian ma ci voglio andare. Comunque preferibilmente guardo le serie televisive perché le ritengo molto valide ultimamente.

ANDRAI A VEDERE IL PROSSIMO FILM STAR TREK BEYOND, CHE USCIRA’ NEL LUGLIO 2016?

Non so, non ho ancora visto quello precedente.

A PARTE LA REALIZZAZIONE DI TREKKIES 3, TERZO DOCUFILM SULLA SAGA E SUL MONDO DEL FANDOM DI STAR TREK, QUALI SONO I TUOI PROSSIMI IMPEGNI PROFESSIONALI?

Sto lavorando a una serie televisiva in stile Harry Potter che uscirà a gennaio. Avrò il ruolo di una maga.

…UNA MAGA BUONA?

Una maga molto importante, che insegna…

ALLORA IN BOCCA AL LUPO, DENISE, E CHE QUESTA NUOVA SERIE TELEVISIVA “MAGICA” TI PORTI ANCORA TANTA FORTUNA!

Crepi il lupo e grazie per l’intervista!

Filippo Radogna