A TORINO IL MISTERO IN MOSTRA

Fino al 14 gennaio prossimo, la Promotrice delle Belle Arti di Torino in viale Balsamo Crivelli 11, al Valentino, ospita la mostra Mistero, ispirata all’omonima trasmissione televisiva, in un percorso multisensoriale organizzato in varie sezioni.

Il percorso parte con la magia e gli stregoni nei cinque continenti, con reperti vari di sciamani e sacerdoti, dall’Amazzonia alla Siberia, dal Giappone al Nord Europa. Poi si arriva agli alieni, enigma ancora oggi popolarissimo, con una ricostruzione dell’area 51 di Roswell e un excursus in tutto quello che si sa in tema. I fantasmi sono un’altra sezione importante, visti sia attraverso alcuni studi fatti dai parapsicologici sia con alcune delle storie più celebri, con ricostruzioni di realtà virtuale. I miti e le leggende sono presentati tra immaginario e dati reali, con attenzione a letteratura, cinema e fumetto e come questi hanno parlato di Dracula, dell’Uomo Lupo, dei Mostri degli abissi. Si conclude con la stanza di Adam Kadmon sui complotti e le false verità che vengono raccontate spesso dai mass media.

Nei week-end la mostra ospita varie conferenze in tema con esperti, come il 12 dicembre alle 18 Massimo Centini sulla stregoneria, il 13 Umberto Visani su Roswell, il 19 Fabrizio Manticelli sulla Geometria Sacra, il 20 Enrica Perucchietti sulle origini occulte della musica, il 9 gennaio Paolo Battistel sulle radici oscure delle fiabe, il 10 Mauro Biglino sull’invenzione di Dio.

Un largo spazio in mostra e conferenze ce l’ha la casa editrice torinese Yumebooks, specializzata in misteri, enigmi e Storia alternativa.

Gli orari di apertura della mostra sono lunedì e martedì dalle 15 alle 20, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 20, venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 22, sabato orario continuato dalle 10 alle 22, domenica dalle 10 alle 20.

Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale.

Elena Romanello