EFFECTUS EVENT 2015

L’associazione culturale “EffectUs”, in collaborazione con MAKINARIUM ci segnala che ormai è tutto pronto per EFFECTUS 2015, il primo evento italiano dedicato agli Special Make-Up Effects che si terrà dal 19 al 20 settembre a Roma presso il Lanificio 159, supportato anche da “Fantafestival”, “Interiora”, “Fabrique Du Cinema”, “SFX International Studios”, “Creaturegeddon” e “Baburka Production”.

Special Make-up Effects è il nome internazionale degli Effetti Speciali di Trucco, l’arte che consente di modificare il volto umano per raggiungere nuove sembianze, mettendo in atto una metamorfosi della fisionomia, utilizzata in particolar modo nel mondo dello spettacolo (cinema, televisione, teatro) oppure per eventi particolari.

L’idea di EFFECTUS nasce in risposta a una necessità sorta tra i professionisti e gli amatori di condividere le rispettive tecniche artistiche ed esperienze. L’evento proposto vuole essere un momento di incontro, uno scambio culturale e artistico tra colleghi e appassionati di Special Make-up Effects. Oltre a una sezione formativa arricchita da workshop, conferenze, proiezioni, make-up contest e mostre, l’evento è pensato anche per includere una sezione fieristica che riunirà molti brand specializzati del settore nazionali ed internazionali e istituti di formazione.

Tra gli ospiti della manifestazione saranno presenti: Neill Gorton, prosthetic make-up artist inglese attivo da molti anni nel panorama internazionale, vincitore di quattro BAFTA (fra i suoi più celebri lavori ricordiamo: “Salvate il Soldato Ryan”, “I Figli degli Uomini” e la recente versione della serie tv dedicata al “Doctor Who”. E’ inoltre il proprietario dello studio di special make-up effects “Millennium FX); e Sergio Stivaletti, make-up FX artist italiano,e anche regista, attivo da oltre 30 anni (ha ideato e creato personaggi, creature e mostri per il cinema, la televisione e il teatro, collaborando con alcuni dei più grandi registi italiani come Dario Argento, Lamberto Bava, Gabriele Salvatores, Michele Soavi).

L’evento vuole essere aperto a tutti coloro che amano questa disciplina coinvolgendo tutti gli appassionati dal mondo del cinema fino a quello del cosplay. Le due giornate si apriranno alle 9.00 di mattina per concludere il loro ricco programma alle 19.00, orario in cui l’evento si trasferirà per l’aperitivo nella terrazza del Lanificio 159.

Il programma di sabato 19 settembre vedrà le conferenze di: Sergio Stivaletti (retrospettiva sulla brillante carriera come Special Makeup Effects Creator), Luigi Rocchetti & team (che racconteranno l’esperienza sul set del remake del kolossal “Ben Hur”) e Donatelle Mondani (che presenterà il libro “Manuale di Effetti Speciali di Trucco, BCM Editore).

A seguire si potrà assistere al “Make Up Contest”, con la Competizione STUDENTI, e al “Live Demo” con Albedo (l’Uomo Leone dal film “Dawn Night and Fire”, Makeup Prostetico applicato da Valter Casotto), una dimostrazione di Life Casting di David Bracci per “Antichità Belsito” e una dimostrazione di trucco di Kryolan.

Tra gli workshop di sabato si potrà scegliere fra quelli di: Sculpt-Gel FX con Stuart Bray (a pagamento), applicazione tatuaggi transfer con Maurizio Nardi, Demo Eye Making con Daniele Tirinnanzi, Mould Making Basisc con Andrea Giomaro, “Special Make Up and Digital Make Up: le soluzioni integrate” con Leonardo Cruciano e Nicola Sganga e realizzazione protesi in gelatina con Crea FX.

La proiezione dei corti prevede una rassegna cinematografica di otto corti selezionati dai festival indipendenti italiani “Fantafestival” e “Interiora” con premiazione del “Best Special Makeup FX Artist”.

Domenica 20 settembre invece le conferenze vedranno protagonisti: Neill Gorton, celebre Special Makeup FX & Creature designer (eseguirà una DEMO e parlerà della sua carriera cinetelevisiva), Makinarium & team (che presentano il lavoro svolto sul film “Il Racconto dei Racconti”), David Bracci (che presenterà libro “Make It Yourself Special Makeup Effects”).

Il “Make Up Contest” stavolta invece si concentrerà sulla Competizione PROFESSIONISTI, mentre ai “Live Demo” potremo vedere l’Uomo Ratto (applicazione Makeup Prostetico di Kryss Barone & Roberto Pastore) e la dimostraztione di trucco prostetico di Roberto Mestroni per Studio 13.

Per gli workshop della domenica si potrà decidere per altri interessanti argomenti: tecnica per barba a pelo con Federico Carretti, “Make-app: uno sguardo sui moderni tool per il lavoro del truccatore” con Giulia Giorgi, dietro le quinte di “Gomorra” con il makeup designer della serie Giulio Pezza, interazione tra cinema dal vero e cinema di animazione con Federico Tocchella, dimostrazione di Special Makeup FX con Vittorio Sodano.

Infine si ricorda che durante entrambe le giornate si terranno: una mostra delle migliori opere degli artisti degli Special Makeup FX, la vendita al pubblico e dimostrazione di prodotti e materiali per Special Makeup FX nell’area fieristica e l’apertivo serale come elemento di incontro informale e di festa per tutti, perchè, come ci dicono gli organizzatori “…noi siamo EffectUs!”.

Per ulteriori dettagli o informazioni, date un’occhiata al sito di EFFECTUS 2015.

Non mancate.

A cura della redazione