INCONTRO DI APPASSIONATI DI FANTASCIENZA AL MUSEF

Il 28 giugno si terrà un  incontro con gli appassionati e i professionisti della fantascienza italiana a Gaiba presso il Musef, Museo della scienza e del fantastico, organizzato dal Comune di Gaiba, dalle Edizioni Della Vigna (nella figura di Luigi Petruzzelli) e, naturalmente, dal Musef (nella figura del suo curatore Giovanni Mongini… fra l’altro amico e collaboratore della Zona Morta fra i più attivi e prolifici).

Il Musef, gestito dall’associazione scientifico-culturale “Cittadini dello Spazio”, è un museo dedicato alla fantascienza, all’astronomia e all’astronautica. Tra i pezzi già esposti figurano la tuta utilizzata da Sean Connery in “Atmosfera Zero”, disegni originali di Carlo Rambaldi, libri di fantascienza e astronomia rari, frammenti lunari e marziani, una piastrella dello Shuttle; in futuro si aggiungeranno una vasta collezione di DVD e VHS con oltre diecimila pezzi, collane complete e storiche di fantascienza, autografi originali di astronauti e attori e parti di navicelle spaziali… e altro. L’allestimento è ancora in corso, ma il museo è già aperto ai visitatori seppur con orari al momento limitati.

Il Museo si trova in via Giovanni XXIII n. 1 per l’appunto a Gaiba (in provincia di Rovigo) e, dal momento che l’incontro inizierà al mattino e si protrarrà fino al tardo pomeriggio, è stato organizzato per tutti i partecipanti anche un pranzo al ristorante Da Rico, in via Provinciale n. 57, sempre a Gaiba, che si trova di fianco al Museo.

La spesa per il pranzo è di euro 27,00 da saldare in loco con il seguente menù: Antipasto, Bis di primi (penne gustose della casa e tagliatelle al ragù), Secondo: gran misto di carne alla griglia (spiedino, salsiccia, pancetta, manzo, pollo), Contorno: patate arrosto ed erbette in padella. Vino, acqua, caffè.

Il Sindaco di Gaiba interverrà verso le ore 12 per un breve saluto agli ospiti.

Tra gli ospiti sono stati confermati: Giovanni Mongini (esperto di cinema di fantascienza, scrittore e curatore del Musef), Luigi Petruzzelli (editore), Giuseppe Festino (illustratore), Renato Pestriniero, Adalberto Cersosimo, Franco Piccinini, Carmine Villani (scrittori).

Il numero di posti è limitato, pertanto è obbligatoria la prenotazione entro giovedì 25 giugno. E’ necessario scrivere, precisando se si prenota solo la visita al Musef o anche il pranzo, a Giovanni Mongini giovannimongini@gmail.com oppure a Luigi Petruzzelli info@edizionidellavigna.it. Vi verrà confermata l’accettazione della prenotazione per e-mail, fino a esaurimento dei posti disponibili. Per maggiori dettagli potete vedere Edizioni Della Vigna su Facebook. Si ricorda infine che, anche se non è previsto nessun tavolo di vendita, chi lo desidera può acquistare i libri delle Edizioni Della Vigna con il 20% di sconto: vanno richiesti entro il 25/6 a info@edizionidellavigna.it e saranno consegnati in loco.

Preparatevi all’abbuffata spaziale!

A cura della redazione