RED SONJA

“Red Sonja, la diavolessa con la spada” è un personaggio dei fumetti creato da Roy Thomas (“Conan il barbaro”, “Spiderman”, “X-Men”, “Avengers”, “Justice Society of America”, ovvero la prima versione della “Justice League of America”) e Barry Windsor-Smith (“Conan il barbaro”), pubblicato prima dalla Marvel Comics, poi dalla Dynamite Entertainment, che apparve per la prima volta in “Conan the Barbarian” n. 23 del febbraio 1973. Il personaggio era vagamente basato su Red Sonya, protagonista di una breve storia di Robert E. Howard intitolata: “The Shadow of the Vulture” (The Magic Carpet, gennaio 1934), che Roy Thomas riscrisse come una storia per “Conan il barbaro” nella versione Marvel inserendola nell’Era Hyboriana. Attualmente la versione a fumetti del personaggio è in licenza, come dicevamo, alla casa editrice Dynamite Entertainment.

Nonostante le molte versioni che si sono avvicendate negli anni, vi sono alcuni punti fermi nella storia del personaggio: da bambina o ragazzina, Sonja viveva con la famiglia da qualche parte della nazione chiamata Hirkanya, finché dei predoni (soldati in alcune storie) non vennero a distruggere il suo villaggio, o almeno la sua fattoria; Sonja fu violentata come tutte le donne, ma sopravvisse; disperata per gli abusi e furiosa per una sorte ingiusta, fece voto di non toccare mai più un uomo e di trascorrere la vita portando giustizia dove le era possibile; il suo voto fu accolto da una dea (non sempre è noto il nome della divinità in questione, quel che è certo è che sia di genere femminile), che le promise una forza sovrumana e la sua protezione; in cambio, Sonja avrebbe dovuto respingere tutti i suoi pretendenti futuri, a meno che un uomo non riuscisse a sconfiggerla in combattimento leale.

Non è noto dove abbia imparato a battersi e a sopravvivere; quasi certamente molti uomini furono suoi mentori, ma Sonja non è mai rimasta troppo nello stesso posto, sia per le attenzioni indesiderate dei maschi (e relative risse, duelli e morti), sia per il carattere ribelle e contrario all’autorità.

Vagando per le terre dell’Era Hyboriana, Sonja ha incontrato guerrieri, re, stregoni, sacerdotesse, briganti, mercenari e una varietà di popoli, ognuna con lingue e costumi differenti. Tra i suoi alleati c’è naturalmente Conan il Cimmero, una delle poche spade degne della sua, e tra i suoi nemici invece gli stregoni Kulan Gath e Thulsa Doom.

Red Sonja è una guerriera fortissima e un’abilissima utilizzatrice delle armi bianche. In alcune occasioni guida eserciti molto numerosi contro truppe superiori, mostrando strategia e carisma da leader nata, cosa che le attira ammirazione sincera come pure invidia meschina da parte di uomini e donne, soldati e condottieri, reali, nobili e popolani.

Dalla serie a fumetti è stato tratto finora un film: Brigitte Nielsen ha interpretato Red Sonja nel film omonimo, da noi invece intitolato “Yado” del 1985, con la presenza anche di Arnold Schwarzenegger, il primo Conan cinematografico. Negli anni Duemila si lavorò a un progetto per un nuovo film su Red Sonja. Robert Rodriguez sarebbe stato produttore e co-regista, Douglas Aarniokoski regista e Rose McGowan era stata scelta come protagonista; il progetto fu poi cancellato. Nel febbraio 2015 viene annunciato che un nuovo film su Red Sonja è in cantiere, con una sceneggiatura di Christopher Cosmos e una produzione di Avi Lerner, Trevor Short, Boaz Davidson, John Thompson, Christa Campbell e Lati Grobman.

Davide Longoni