IL VICINO

E’ uscito qualche giorno fa, il giorno di Halloween per la precisione, il nuovo lavoro di Andrea Biscaro: stavolta il nostro si diletta a raccontarci le vicende de “Il vicino” (12,50 euro), pubblicato da Safarà Editore nella collana “L’Uomo Nero”.

Vediamo di cosa si tratta.

“Sono un pittore. Un tempo avevo una certa fama. Quattro anni fa ho lasciato tutto. Mia moglie, la città, i vizi, il successo. Mi sono trasferito in campagna, nel sud della Toscana. Qui ho ripreso in mano la mia vita. Qui, nel silenzio di una natura incontaminata e selvaggia e in compagnia della mia gatta Libeccia, ho cercato di essere libero.

Ma un giorno arriva qualcuno nella grande villa abbandonata vicino alla mia, una figura ambigua ed elegante che turberà irrimediabilmente la mia quiete ritrovata.

Quello stesso giorno ricevo uno strano pacchetto, una scatola nera con una scritta a mano: “Sangue occulto”. É un video amatoriale, un film snuff che mostra un efferato omicidio. Il protagonista di quella violenza ripresa con una telecamera sono io!

Da quel momento la mia vita ripiomba nel caos. La realtà inizia a confondersi, a scivolare lentamente nel delirio”.

Andrea Biscaro è nato a Ferrara nel 1979, si divide attualmente tra l’isola del Giglio e Varazze. Cantautore, romanziere, scrittore per ragazzi, è considerato dalla critica una delle voci più originali e poliedriche della scena letteraria italiana. Tra le numerose pubblicazioni ricordiamo: il bestseller “Nerone – Il fuoco di Roma”  (Castelvecchi 2011, Lit 2012), l’horror per ragazzi “Ecnon” (Coccole&Caccole 2010, 3° classificato al “Premio Internazionale Città di Cento”), il libro-cd “Ballate della notte scura” (Squilibri 2013) scritto a quattro mani con il padre di “Dylan Dog”, Tiziano Sclavi, e “Il buio nella bocca” (Safarà Editore, 2013). Tra gli altri suoi progetti più recenti citiamo “Buon sangue non mente” e “La finestra murata”.

Buona lettura.

A cura della redazione