XX TROFEO RiLL: I VINCITORI

Venerdì 31 ottobre, dalle 18.00, avrà luogo la cerimonia di premiazione del “XX Trofeo RiLL”, uno dei principali e più longevi concorsi letterari italiani per racconti di genere fantastico (fantasy, fantascienza, horror e tutto quel che è al di là del reale), curato dall’associazione “RiLL – Riflessi di Luce Lunare”. A ospitare la premiazione sarà come sempre il festival internazionale “Lucca Comics & Games” (nello specifico la Sala “Giovanni Ingellis” di “Lucca Games”, padiglioni di viale Carducci), che patrocina il premio.

L’edizione 2014 del “Trofeo RiLL” è stata particolarmente significativa, sia perché segna il ventennale del concorso (bandito dal 1994) sia per la partecipazione record: i racconti iscritti sono stati 345, provenienti soprattutto dall’Italia, ma anche dall’Australia, gli Stati Uniti, l’Uruguay e i paesi dell’Unione Europea.

I migliori racconti di questa edizione saranno pubblicati (senza alcun costo per i rispettivi autori) nella nuova antologia che si intitolerà quest’anno “LA MALEDIZIONE e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni” (con la copertina firmata dall’illustratrice Valeria De Caterini), che sarà presentata durante la premiazione. Il volume è la dodicesima uscita della collana “Mondi Incantati” (Edizioni Wild Boar), che dal 2003 pubblica annualmente i migliori racconti del “Trofeo RiLL”. Inoltre, il libro ospita una sezione speciale, dedicata ad alcuni concorsi letterari europei, e ai loro racconti vincitori: il Premio Nova (Finlandia), l’Aeon Award Contest (Irlanda), il James White Award (Regno Unito) e il Premio Domingo Dantos (Spagna). Proprio questi gemellaggi europei rendono “LA MALEDIZIONE e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni” un’antologia unica nel panorama editoriale, un percorso nell’immaginario di tredici autori, italiani e stranieri, appassionati ed esordienti, le “nuove voci” della letteratura fantastica europea.

Aprono l’antologia i cinque racconti premiati del “XX Trofeo RiLL”, scelti da una giuria di scrittori, giornalisti, professori universitari e autori di giochi.

Vediamoli nel dettaglio.

Vincitore del “XX Trofeo RiLL” è stato il racconto “La maledizione del premio Di Biasio Agresti Salottolo Illiano De Scisciolo” di Michele Piccolino, Ausonia (Frosinone), una storia lineare e ben costruita, sviluppata all’insegna dell’ironia, sia nella verace caratterizzazione etnico-folcloristica dei personaggi sia per i riferimenti al “dietro le quinte” del mondo dei premi letterari.

Secondo classificato è stato “Variante chiusa” di Alain Voudì (Genova), un racconto che si muove con maestria fra piani diversi. Il mistero, l’amore, il gioco, la seduzione si mescolano in modo sapiente in una vicenda racchiusa in una “trama di scuola”: la partita a scacchi con la Morte.

Terzo classificato si è piazzato “La distanza tra le eternità” di Massimiliano Malerba (Roma): ottima scrittura al servizio di un’idea molto originale, geniale e folle, ovvero applicare l’analisi statistica in ambito religioso. Il sogno deterministico di Laplace diventa realtà… e racconto.

Al quarto posto troviamo “Above” di Ilaria Tuti (Gemona del Friuli, Udine), un racconto che parla in chiave fantascientifica di ingegneria genetica applicata agli uomini proponendo, anche col dovuto carico emozionale, un problema etico che forse in futuro dovrà davvero essere affrontato.

Quinto classificato infine è “La tessera” di Luca Simioni (Cittadella, Padova), un racconto strettamente legato all’attuale crisi economica (e del lavoro), che viene rielaborata in chiave di distopia futuristica, con una scrittura ispirata e un finale sorprendente e amaro.

Congratulazioni a tutti e… appuntamento al prossimo anno con la XXI edizione del “Trofeo RiLL”.

A cura della redazione