XX TROFEO RiLL: I FINALISTI

Sono stati scelti i dieci racconti che compongono la rosa finalista del “XX Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico”, premio letterario bandito dal lontano 1994 dall’associazione “RiLL – Riflessi di Luce Lunare”, col supporto del festival internazionale “Lucca Comics & Games” e della casa editrice Wild Boar.

L’edizione 2014 del concorso segna il ventennale del concorso e il record di partecipazione al premio: ben 345 i racconti in corsa, scritti da quasi 300 autori, residenti in Italia (soprattutto), ma anche in Australia, Francia, Germania, Repubblica di San Marino, Uruguay e USA. Si tratta senza dubbio di un incredibile successo in termini quantitativi, che conferma la forte attenzione che gli appassionati di letteratura fantastica dedicano al “Trofeo RiLL” da alcuni anni a questa parte.

I racconti partecipanti al “XX Trofeo RiLL” sono stati letti e giudicati in forma anonima da 21 lettori-selezionatori, che hanno scelto questi finalisti, in rigoroso ordine alfabetico:

1. Above

2. Il fantasma del mare

3. La distanza tra le eternità

4. La maledizione del premio Di Biasio Agresti Salottolo Illiano De Scisciolo

5. La tessera

6. L’aggiornamento

7. L’estrattore

8. L’ospite

9. Progetto intelligente

10. Variante chiusa

Ora la parola passa alla Giuria Nazionale, formata da scrittori, giornalisti, professori universitari e autori di giochi. La Giuria leggerà i racconti in forma anonima (per questo sono stati annunciati solo i titoli, e non i nomi degli autori finalisti) e deciderà il vincitore e i premiati. I risultati del concorso saranno comunicati a metà ottobre. I racconti scelti dalla Giuria saranno poi pubblicati (senza alcun costo per i rispettivi autori) nell´antologia 2014 della collana “Mondi Incantati” (edizioni Wild Boar), che ospiterà al suo interno anche i racconti vincitori di SFIDA 2014 (altro concorso bandito da RiLL, riservato agli autori giunti almeno una volta in finale al “Trofeo RiLL”) e alcuni racconti vincitori di premi letterari europei. Inoltre, il racconto primo classificato sarà tradotto in inglese a cura di “RiLL”, e quindi pubblicato su “Albedo One”, la più importante rivista irlandese dedicata alla letteratura fantastica.

La cerimonia di premiazione del “XX Trofeo RiLL” si svolgerà durante il festival internazionale “Lucca Comics & Games” che si svolgerà dal 30 ottobre al 2 novembre.

In bocca al lupo allora ai finalisti… mentre per l’esito restiamo in stand by.

A cura della redazione