XX TROFEO RiLL PROROGATO A MAGGIO

Vista l’alta affluenza di partecipanti, come del resto ogni anno, la scadenza per partecipare al “XX Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico” è stata prorogata al 5 maggio 2014.

Vi ricordiamo che il “Trofeo RiLL”, bandito dall’associazione “RiLL – Riflessi di Luce Lunare”, in collaborazione con il festival internazionale “Lucca Comics & Games” e la Wild Boar Edizioni, è uno dei più importanti premi letterari italiani per racconti fantastici. Possono partecipare racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, tutte le storie che siano “al di là reale”.

I racconti partecipanti sono sempre 200-250 all’anno, provenienti dall’Italia e dall’estero (Australia, Canada, Giappone, USA, e paesi dell’Unione Europea).

I migliori racconti di ogni edizione del concorso sono pubblicati (senza alcuna spesa nè costo per i rispettivi autori) nelle antologie della collana “Mondi Incantati” (Edizioni Wild Boar), il cui più recente libro è “Perché nulla vada perduto e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni”, che prende il nome dal racconto di fantascienza vincitore del “XIX Trofeo RiLL”. Il volume ospita tra l’altro i racconti premiati nell’ambito della scorsa edizione del “Trofeo RiLL” e di SFIDA 2013 (altro concorso curato dall’associazione) e i racconti vincitori di alcuni premi letterari europei (il “Premio Nova”, Finlandia; il “Prix Masterton”, Francia; lo “Aeon Award Contest”, Irlanda; il “James White Award, Inghilterra). Tutti gli autori partecipanti al “XX Trofeo RiLL” riceveranno una copia omaggio dell’antologia.

Inoltre, il racconto vincitore del “XX Trofeo RiLL” sarà tradotto (a cura di “RiLL”) e pubblicato anche su “Albedo One”, rivista irlandese di letteratura fantastica (già vincitrice dell’European Science Fiction Award come miglior rivista del settore).

I 10 racconti finalisti del “XX Trofeo RiLL” saranno scelti dai membri dell’associazione e tutti i testi partecipanti saranno valutati in forma anonima, considerando l’originalità della storia e la qualità della scrittura.

A decidere i racconti da pubblicare sulla prossima antologia “Mondi Incantati” sarà poi la Giuria Nazionale del “Trofeo RiLL”, formata da scrittori (Donato Altomare, Pierdomenico Baccalario, Mariangela Cerrino, Francesco Dimitri, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli e Sergio Valzania), professori universitari (Arielle Saiber, Bowdoin College, Boston, USA; Luca Giuliano, Università “La Sapienza”, Roma), giornalisti e autori di giochi (fra gli altri: Andrea Angiolino, Renato Genovese e Beniamino Sidoti).

La cerimonia di premiazione del “XX Trofeo RiLL” si svolgerà a novembre, durante il festival internazionale “Lucca Comics & Games 2014”.

Per maggiori informazioni come sempre vi rimandiamo al sito di RiLL, che ospita ampie sezioni sul Trofeo e la collana “Mondi Incantati”.

In bocca al lupo a tutti.

A cura della redazione