IL CIRCOLO DELL’ARCA

La sezione Delos Digital di Delos Books si arricchisce di una nuova serie che non potrà non destare l’interesse di tutti gli appassionati di fantastico: stiamo parlando di “Il Circolo dell’Arca”, una serie di lunghi racconti a 0,99 euro, scritti dall’amico Roberto Guarnieri.

Potrete trovare ogni puntata nei formati EPUB per iPad, iPhone, Android, Kobo o altri e-book reader, Mac o PC con Adobe Digital Editions, MOBI per Kindle, Kindle Fire e potrete scegliere quale formato scaricare direttamente dalla vostra pagina di download.

Vediamo di cosa si tratta. Chi avesse posseduto l’Alborg non avrebbe mai conosciuto la sconfitta. Ed era compito di John Fox fare in modo che nessuno vi riuscisse. Quando veniva convocato dal colonnello Acheson nel suo ufficio in un’area segreta del Ministero dell’Interno, John Fox sapeva che lo aspettava una tazza di tè e un incarico di vitale importanza per l’Impero. Ma, soprattutto, un incarico insolito. Perché era di questo tipo di cose che si occupava Acheson. Questa volta Fox, coi suoi compagni del Circolo dell’Arca, dovranno dare la caccia a un animale mitologico, evidentemente meno leggendario e più reale di quanto si sospettasse. Tra aeronavi, automi e pericolosi soldati prussiani, Fox dovrà districarsi per portare a termine una missione dalla quale dipende il futuro del mondo civilizzato.

“Come puoi vedere, ci dice Roberto, sono le avventure di un lord inglese, John Fox, e dei suoi amici, componenti il Circolo Dell’Arca, un club esclusivo addetto a strane missioni, casi di occultismo, misteri archeologici o paranormali. L’idea di scrivere una serie ambientata alla fine dell’Ottocento, in epoca Vittoriana, mi ha sempre affascinato. Ma da buon appassionato di fantascienza (in fondo sono cresciuto in una casa letteralmente foderata di libri, con mio padre e prima di lui mio nonno che leggevano “Urania” sin dal primo numero del 1951) ho cercato di spostare l’ottica in una chiave Steampunk”.

“Una mia grande passione, prosegue l’autore, è l’archeologia, specie quella cosiddetta “alternativa” o “fantarcheologia”, che inventò il compianto Peter Kolosimo negli anni Sessanta, e che ora è divenuta di gran moda. Quindi le mie storie hanno spesso risvolti di tale natura”.

Scopriamo ancora dalle parole di Guarnieri qualcosa in più sull’origine di questo primo racconto e della serie in generale: “In questo primo episodio i miei personaggi sono alla ricerca di un animale mitologico che può cambiare le sorti dell’Europa, in un susseguirsi di indizi e tracce lasciate nel corso dei secoli. Stavo scrivendo un racconto per un premio letterario, ma man mano che andavo avanti ho capito che stava nascendo qualcosa di più articolato. Così l’ho proposto a Silvio Sosio per la neonata Delos Digital e lui mi ha consigliato di farne una mini-serie. Ho accettato subito. Se tutto va bene ne usciranno quattro o cinque episodi”.

Roberto Guarnieri, classe 1963, è un ingegnere civile e lavora nell’amministrazione comunale della sua città (Civitanova Marche). È appassionato di fantascienza, fantasy, archeologia e tematiche sui misteri delle antiche civiltà perdute. Ha pubblicato diversi racconti su riviste (Delos, Altrisogni, Writers Magazine Italia, Carmilla, Urania) e antologie (tra le più importanti le serie 365 racconti e Il Magazzino dei Mondi, tutti della Delos Books, oltre ad altre delle Edizioni Scudo). Ha frequentato nel 2012 un corso on-line di scrittura creativa con Franco Forte. È stato finalista al “Premio Algernon Blackwood  2012”, al “Premio Urania Stella Doppia 2013” e al premio della rivista “Effemme 2013”, oltre ad essere apparso più volte anche sulla Zona Morta.

Non ci resta a questo punto che augurarvi buona lettura.

Davide Longoni