PREMIO ALGERNON BLACKWOOD 2012 IN SCADENZA

Siamo ormai quasi al termine: mancano poco meno di due settimane alla scadenza del prestigioso premio letterario “Algernon Blackwood 2012” e, mentre per voi è tempo di scrittura, revisione e ultimi dettagli, gli organizzatori ci ricordano le tante novità di quest’anno.

La prima riguarda l’ingresso di alcune personalità del mondo dello spettacolo all’interno della gran giura del premio del calibro di Pupi Avati (“La casa dalle finestre che ridono”; “Zeder”), Federico Zampaglione (“Shadow”; “Tulpa”), Barbara Baraldi (“Scarlett”; “La bambola dagli occhi di cristallo”; “Bloodymilla”) e Brando De Sica che prossimamente debutterà con “La donna giusta per me” (un noir a tinte horror, omaggio a Mario Bava, Roger Corman e Terence Fisher), ai quali si aggregherà anche Francesco Spagnuolo, l’ideatore del premio letterario e co-curatore della collana “Odissea Zombie” di Delos Books, che insieme alla redazione di “Horror Magazine”, come avvenuto già lo scorso anno, si farà carico di selezionare i cinque finalisti della seconda edizione.

Saprete di certo che da quest’anno ci sarà un vincitore unico e quattro finalisti per i quali ci sarà una montagna di premi messi a disposizione dai media partner del concorso che hanno reso il premio “Algernon Blackwood” un vero e proprio evento letterario.

Ma andiamo per ordine… sparso. Appurato che il vincitore assoluto si porterà a casa anche un bel premio in denaro, che cosa vince invece… chi perde? Anziché una pacca sulla spalla e tante belle parole, gli organizzatori quest’anno hanno deciso di elargire ai finalisti non vincitori una serie di sorprese a mo’ di caramelle antidepressive… e che caramelle! Mentre il vincitore… beh, il fortunato sarà viziato oltre misura. Tutto ciò sarà possibile grazie ai nuovi media partner del concorso: Cecchi Gori Home Video, Warner Home Video, Thrauma.it e Delos Books, che hanno messo in palio tantissimi regali per la festa finale.

Cecchi Gori Home Video (DVD) regalerà cinque titoli della label CineKult: “Satanik”; “Chi sei?”; “Dellamorte Dellamore”; “Zombi 2” e “Il delitto del diavolo”. L’organizzazione del concorso si farà carico di assegnare i titoli ai cinque finalisti.

Warner Home Video (BLU-RAY) proporrà grandi successi del momento e del passato: “Dark Shadows”; “Spawn”; “Un tranquillo weekend di paura”; “Cappuccetto Rosso Sangue” e “Il rito”. Anche in questo caso l’organizzazione del concorso si farà carico di assegnare i titoli ai cinque finalisti.

Delos Books (ROMANZI) offrirà cinque copie di “Angeli e Zombie” di Alden Bell – di prossima pubblicazione – più un abbonamento per il solo vincitore unico a una delle riviste pubblicate dalla casa editrice, che il fortunato partecipante potrà scegliere a suo piacimento tra: “Robot”, “Delos Science Fiction”, “Effemme”, “Writers Magazine” e molte altre.

Thrauma.it (SUPER GADGET) metterà a disposizione il guanto di Freddy Krueger, l’incubo per antonomasia, per onorare il vincitore unico. Il guanto può essere indossato o esposto grazie a una mano finta inclusa nella scatola. Thrauma.it è il negozio online specializzato nella vendita di articoli horror e sci-fi con particolare riguardo al mercato dell’importazione.

Tutti questi premi vanno ad aggiungersi a quanto già pubblicato nel bando di partecipazione.

Riassumendo: il vincitore unico riceverà una somma in denaro pari al 60% del montepremi accumulato con le iscrizioni valido per il contratto di pubblicazione su WMI, più il guanto di Freddy Krueger, un DVD, un Blu-Ray e un romanzo zombie. I finalisti non vincitori riceveranno: un DVD, un Blu-Ray e un romanzo zombie. A tutti e cinque i finalisti sarà poi consegnato anche l’attestato di partecipazione.

Finito qui? Neanche per sogno. “Pensiamo da sempre, ci raccontano gli organizzatori, che chi abbia qualcosa in più da offrire, debba fermarsi un momento a riflettere e a guardarsi attorno per aiutare chi è stato meno fortunato; certo, il nostro sarà un piccolo contributo, al quale però non vogliamo sottrarci, pertanto anche quest’anno la parte restante del montepremi, minime spese di segreteria e gestione del premio a parte, verrà interamente devoluta a Medici Senza Frontiere per il secondo anno consecutivo”.

Infine, arriva un ultimo regalo, una suggestione valida per tutti i partecipanti, ovvero il messaggio d’augurio di Alden Bell, l’autore di “Angeli e Zombie” (tradotto dalla abilissima Cristiana Astori), che uscirà in novembre per la collana “Odissea Zombie”, forse uno dei romanzi più toccanti, lirici e belli da leggere tra la montagna di altre novelle zombie che ci siano capitate per le mani: “Francis Scott Fitzgerald diceva che scrivere bene è un’esperienza coinvolgente e pericolosa, come nuotare sott’acqua trattenendo il fiato.  In bocca al lupo a tutti i partecipanti e vinca colui che, alla fine della storia, sarà riuscito a tornare a galla”.

Ricordiamo inoltre che il vincitore unico verrà pubblicato anche sulla “Writers Magazine Italia” curata da Franco Forte.

Non dimenticatevi che il concorso scadrà il 30 novembre 2012, quindi affrettatevi… e se volete saperne di più collegatevi direttamente al sito del premio.

In bocca al lupo anche da parte nostra!

Davide Longoni