TORINO HORROR FILM FEST 2013: I VINCITORI

Si è conclusa qualche giorno fa la XIII edizione del “TOHorror Film Fest 2013”: numerosa e sentita anche quest’anno è stata l’affluenza di pubblico e le scelte delle giurie sono state rese note, anche se è stato difficile riuscire ad assegnare le “Mannaie” vista l’alta qualità delle produzioni in concorso.

Per la sezione LUNGOMETRAGGI (giuria: Federico Zampaglione, Marco Cacioppo, Michele Guaschino, Armando Armand) la Mannaia al MIGLIOR LUNGOMETRAGGIO è andata a “OLTRE IL GUADO” di Lorenzo Bianchini. “Il cinema italiano, specialmente quello horror e fantastico, ha dimostrato negli ultimi anni di non godere di buona salute. Ecco perché quando ci troviamo di fronte a un film che, sfidando le logiche produttive del nostro paese, dà prova di una vera idea di cinema in ogni suo aspetto, non solo è bene premiarlo, ma sottolinearne i meriti in modo che possa servire da modello per tutti gli altri talenti in circolazione. Che si tratti della storia, originale e realmente inquietante. Del suo regista, che ha saputo sfruttare al meglio atmosfere e location non scontate, senza mai perdere di vista i limiti imposti dal budget. Di una produzione che, senza tirarsi mai indietro, ha fatto sì che i pochi mezzi a disposizione non diventassero un limite, ma una risorsa. E di un attore, credibile e bravissimo, in grado di sostenere completamente da solo il peso di una così grande responsabilità”.

Una MENZIONE SPECIALE è stata assegnata a “ERRORS OF HUMAN BODY” di Eron Sheean “per essere riusciti a inculcare sottopelle il virus dell’ossessione evocando, e rielaborandoli, paure e orrori degni del Maestro Cronenberg”.

Nella sezione CORTOMETRAGGI (giuria: Madasky, Luigi Piccatto, Luca Baggiarini) la Mannaia al MIGLIOR CORTOMETRAGGIO è andata a “ANGER OF THE DEAD” di Francesco Picone “per lo sforzo di andare oltre gli schemi e per il tentativo di realizzare un prodotto internazionale”.

La MENZIONE SPECIALE invece è stata assegnata a “MIRACOLO VENETO” di Raffaele Pastrello e Luca Tassone “perché la sua fattura semplice è una fotografia spietata della realtà priva del filtro cinematografico”.

Per quanto riguarda il CONCORSO SCENEGGIATURE (giuria: Giovanni Arduino, Franco Pezzini, Corrado Artale) la Mannaia alla MIGLIOR SCENEGGIATURA è andata a “ARRONDISSEMENT 666” di Alessandro Regaldo “per la scrittura molto curata e coinvolgente e la capacità di innestare archetipi del fantastico classico su temi di crudele attualità”. Inoltre una MENZIONE SPECIALE è stata assegnata a “VIRUS” di Antonio Zannone “per il divertito spirito citazionista e l’abilità nel fondere due generi come la crime story e l’horror”.

E veniamo ora ai premi speciali “TOHorror Film Fest 2013”: il “Premio ANNA MONDELLI per la miglior opera prima” (assegnato dal “TOHorror”) è andato a “PSYCHOMENTARY” di Luna Gualano “per la capacità di costruire l’intreccio e di sorprendere con improvvisi cambi di passo. Un esordio promettente, e finalmente un tocco femminile nel panorama del cinema di genere italiano”. Il “Premio ANTONIO MARGHERITI per la spiccata inventiva artigianale” (assegnato sempre dal “TOHorror”) è stato assegnato a “WRATH OF THE CROWS” di Ivan Zuccon “per lo sforzo produttivo e d’immaginazione profuso e la dedizione al cinema indipendente. Un tentativo riuscito e coraggioso di percorrere strade alternative, di sondare nuovi spazi, scrutare nuovi abissi”. Infine il “Premio BLOODY SIMPLE per i migliori effetti speciali” (assegnato da Michele Guaschino) se l’è portato a casa ancora “PSYCHOMENTARY” di Luna Gualano, “a Riccardo Montella, per l’efficacia e il realismo dell’effetto”.

Arrivederci al prossimo anno.

A cura della redazione