TERRE DI CONFINE NUMERO 01

Vi avevamo già anticipato qualcosa, gettando l’amo un po’ qua e un po’ là e accennandovi a un progetto top-secret in collaborazione con “Terre di Confine”… ebbene, ormai il dado è tratto e possiamo raccontarvi tutti i dettagli. E’ online da pochi giorni, scaricabile gratuitamente su Issuu e nei maggiori negozi on-line per libri e riviste elettronici, la nuova serie della rivista “Terre di Confine”, un magazine elettronico che si occupa del fantastico a 360 gradi, in cui il sottoscritto svolge il ruolo di coordinatore insieme a una nostra vecchia conoscenza, quel Massimo De Faveri che abbiamo intervistato tempo fa e che altri non è che il presidente dell’associazione omonima.

La rivista, grazie a un impatto grafico eccellente e a un gruppo ben nutrito e competente di collaboratori, non potrà che incontrare il vostro favore di appassionati… credeteci, ce n’è davvero per tutti i gusti e c’è spazio per tutto e per tutti.

Date un’occhiata al sommario per cominciare e ci darete ragione:

GLI ANNI IN CUI TUTTO È ANCORA POSSIBILE (L’età sottile)

L’ULTIMO GIRO DELLA RUOTA DEL TEMPO (Memoria di Luce)

IL MAESTRO DEL THRILLER-HORROR (Dean Koontz)

RIMODELLANDO I CLICHÉ DELL’ORRORE (L’estate dei morti viventi)

INSEGUENDO UN’AMBIGUA UTOPIA (I reietti dell’altro pianeta)

TALENTO E DISCIPLINA

QUANDO UN SOLO MONDO NON È ABBASTANZA

STEAMPUNK – TRACCIARE I CONFINI DI UN GENERE

UNA MANIFESTAZIONE CHE FA TENDENZA (Lucca Comics & Games - Intervista a Renato Genovese)

IL SUPER REBOOT VENUTO DA KRYPTON (L’uomo d’acciaio)

IL LATO OPPOSTO DELLO SPECCHIO (Doppia immagine nello spazio)

L’ARCIERE VERDE COLPISCE ANCORA (Arrow)

CORNA ED EQUIVOCI ALL’OMBRA DELL’OLIMPO (Mytho Logique)

SOSPESI TRA AMBIZIONE E OSSESSIONE (Ergo Proxy)

JUST A TASTE OF JAPAN POP CULTURE (J-Pop – Intervista a Jacopo Costa Buranelli)

LE NUOVE AVVENTURE DI IAN ARANILL (Dragonero)

ALLA RICERCA DI UN EROE PERDUTO (Luc Orient)

I CHIAROSCURI DI UNA FIABA INCOMPIUTA (Fata e teneri automi)

SOGNANDO APOCALITTICHE VISIONI (Vitaly S. Alexius)

-40° (Racconto)

VICOLI IMPROBABILI (Racconto)

SLEEP CONTROLLER (Racconto)

UN VAMPIRO (Racconto)

RUN_STOP_RESTORE (Fumetto).

In redazione invece troverete nomi eccellenti e fior fior di collaboratori: Alessandro Napolitano, Alessio Ottaviani, Andrea Carta, Anna Fogarolo, Claudio Fallani, Claudio Piovesan, Cuccu’ssétte, Davide Longoni, Diego Capani, Elisa Favi, Elisa Urbinati, Fabiana Redivo, Federica Urso, Giampaolo Giampaoli, Gianni Falconieri, Giordana Gradara, Laura Tolomei, Laura Tosello, Leonardo Colombi, Luca Germano, Marco Carrara, Massimo Baglione, Massimo De Faveri, Monica Facchini, Oscar Riva, Riccardo Iacono, Roberta Guardascione, Roberto Furlani, Roberto Napolitano, Roberto Paura, Severino Forini, Stefano Baccolini, Stefano Marinetti, Stefano Moscatelli.

Un sentito grazie, per la buona riuscita dell’intero progetto, va poi a: Gabriele Giorgi, Alberto Macaluso, Simona Scandellari (SALANI EDITORE), Jack Alterman, Martina Suozzo (FANUCCI EDITORE), Daniel Krueger, Sergio Vecchi, Cylonka, Gary Jamroz-Palma, Paul Shipper, J.R. Fleming, Tom McGrath, Tomasz Belzowsky, Florian Liedtke, André M. Hünseler, Neila Flynn, Frank Hong, Renato Genovese, Mirko Loru (LUCCA COMICS & GAMES), Lorenzo Pedrazzi, Jacopo Costa Buranelli, Stefano Marzorati (BONELLI EDITORE), Jean-Jacques Procureur, Hélène Werlé (LE LOMBARD / DARGAUD), Béatrice Tillier, Vitaly S. Alexius, Lorenz Hideyoshi Ruwwe, MRFarts, Beatriz Martín Vidal, Marco Calvo (LIBER LIBER), Marco Dedo.

Per sapere qualcosa in più in merito vi lasciamo all’Editoriale di Massimo:

“Cari Lettori,

a tre anni dalla conclusione della nostra prima, storica rivista, eccoci di nuovo insieme in un’occasione davvero speciale: la presentazione del numero d’esordio di questa seconda serie di Terre di Confine!

Si tratta di un magazine nuovo di zecca, ridisegnato nello stile, modernizzato, concepito insieme a Plesio Editore e preparato con passione da uno staff redazionale anch’esso in gran parte nuovo ma sempre fedele alla filosofia di serietà e impegno che anima la nostra Associazione Culturale. L’obbiettivo, come di consueto, è occuparci del mondo del Fantastico in ogni sua forma e declinazione.

Accanto a quei contenuti diventati per noi ‘tradizionali’, recensioni e interviste e articoli, tutti corredati di meravigliose immagini realizzate da illustratori straordinari e da fotografi di talento, i nostri Lettori di ‘vecchia data’ avranno modo di scoprire alcune novità… la principale delle quali è senz’altro la presenza di una parte antologica fissa, che raccoglie fumetti e racconti selezionati, un segmento destinato a diventare più corposo nei prossimi numeri.

Rispettando lo spirito dell’Associazione, anche questa nuova serie è offerta via Internet in forma totalmente gratuita e senza alcun dispositivo di protezione. Per garantire la più alta diffusione possibile, il magazine è inoltre – altra importante novità rispetto all’edizione precedente – reso acquistabile nei maggiori negozi on-line per libri e riviste elettronici (la presenza di un prezzo, in quelle sedi, è naturalmente dovuta alle regole contrattuali imposte dagli store). L’intenzione è quella di riuscire in tal modo a coinvolgere un più vasto pubblico di appassionati, compresi coloro che, usando il tablet ma avendo magari poco tempo libero per navigare, preferiscono ricercare e scaricare le loro letture avvalendosi del supporto dei grandi circuiti di vendita.

Nelle uscite che seguiranno, continueremo a proporvi altri progetti tuttora in fase di realizzazione… Non voglio però dilungarmi con anticipazioni, dettagli ‘tecnici’ e parole superflue; anzi, sono certo che, tra le novità, la più apprezzata sarà proprio la (relativa) brevità del (tedioso) editoriale!

Bando alle chiacchiere dunque, e via con la lettura di questo N° 1! A nome di tutta la Redazione: buon divertimento!”.

E buona lettura ovviamente anche da parte nostra!

Davide Longoni