NASCE ePLESIO

Dopo averci regalato autentiche perle di narrativa fantasy e sci-fi, arriva finalmente la collana “ePlesio”, dedicata agli e-book, che presenterà sia alcuni titoli del catalogo sia alcune novità di Plesio Editore. Per cominciare è disponibile “Lo Speziale”, prima antologia di racconti della casa editrice di Forlì, disponibile in download gratuito sul sito dell’editore e costituita dai brani vincitori del concorso “Inchiostro e Pinna”, dedicato alla narrativa fantastica e d’evasione.

Ma le sorprese non sono certo finite qui! Non solo “e-Plesio” raccoglierà nel tempo, come dicevamo, i volumi pubblicati nelle collane già attive “Aurendor” e “Sirio”, ma presenterà anche titoli propri, disponibili quindi in solo formato elettronico, dando così la possibilità di essere divulgati a testi non considerati dalle edizioni tradizionali, come raccolte di racconti e opere particolarmente lunghe.

Il primo volume invece che dal cartaceo è stato convertito in digitale è “Ali di tenebra” (2,49 euro) di Mauro Saracino, un paranormal – urban fantasy come non ne avete mai letti.

Ricordiamo la trama, giusto per dovere di cronaca. Angeli e demoni combattono da millenni sul nostro piano esistenziale e gli esseri umani svolgono per loro la funzione di pedine preziose. Non possono però essere manipolati direttamente, poiché protetti dal divino libero arbitrio. In questo scenario si muove Mayra, una delle poche persone a conoscenza del segreto a causa di un terribile presagio avuto da adolescente. È una ragazza sola, caparbia e cinica, votata alla caccia di quelle che vengono chiamate “ali bianche”. Al contempo troviamo tra le pagine di questa storia Alessio, all’oscuro di tutto e alle prese con la sua drammatica situazione familiare. Il ragazzo, impreparato a conoscere la realtà, non sa di reggere in mano la bilancia della guerra in atto.

Il libro, nella versione digitale e nell’ottica di non fare di “ePlesio” un semplice contenitore di testi convertiti in e-book, è stato interamente revisionato.

Mauro Saracino, nato a Roma nel 1979, ha esordito nel 2007 con il romanzo horror La Casa del Demone con Asengard Edizioni. Nel 2011 ha partecipato all’antologia “365 storie cattive” curata da Paolo Franchini, con il racconto L’ultima verità. Il racconto Ratti in piscina è stato scelto per il progetto La Corte Shorts per La Corte Editore. Esce nel 2011 Il Gioco della Mantide per Nulla Die, primo esperimento nell’ambito del thriller e primo romanzo ambientato a Roma. A febbraio 2012 esce Ali Di Tenebra per la Plesio Editore, in cui riprende alcuni personaggi de La Casa del Demone. Il romanzo arriva secondo al premio nazionale “Magia Urban Pret-A-Porter 2012” come miglior urban fantasy italiano per adulti. Ha partecipato all’iniziativa “Tremare senza Paura”, organizzata da Nero Cafè con il racconto Corsa di Mezzanotte. Nel 2012 esce Game Master per Lettere Animate, altro thriller ambientato a Roma. Dallo stesso anno collabora con l’associazione culturale Nero Cafè, con la rubrica The Interpreter, dove si occupa di romanzi di genere mai tradotti in italiano. È appena uscito per Watson Edizioni l’horror Il Richiamo del Sangue.

Secondo volume trasformato in digitale è infine “Sangue Ribelle” di Alessio Banini (2,49 €), di cui vi rammentiamo la trama.

Ambientato in un mondo vessato da un Impero dominante, che ha imposto la sua cultura e la sua religione su ogni provincia, il romanzo si snoda attorno a tre distinte ribellioni, le cui trame s’intrecciano fino a un comune epilogo. Un capo tribù che cerca di portare in salvo la sua gente, un membro della nobiltà che lotta affinché la storia e le tradizioni delle sue terre non vengano cancellati, e, infine, un non-morto (o presunto tale), che si unisce alla causa della Regina degli Stracci, la signora di un esercito di ombre, intenzionata a muovere guerra all’Impero e a tutti i viventi.  La sorte comune di queste vicende, porterà alla luce una dura realtà. Una storia cruda, reale e ben orchestrata, che metterà a nudo i lati più oscuri della razza umana.

Alessio Banini, nato nel 1983 nella provincia di Siena, vive una vita modesta nei pressi di Montepulciano. Laureato in antropologia, sfrutta le tematiche della sua formazione accademica per arricchire le sue opere. Nel 2010 ha pubblicato il suo primo romanzo di narrativa fantastica, La Razza Maledetta.

Prossimamente nella collana “ePlesio” arriverà anche “Destinazione Balder”… non perdetevi pure questa occasione per rimpolpare la vostra biblioteca digitale personale. Il primo testo che uscirà invece in esclusiva per la collana “ePlesio” è atteso per i prossimi mesi… intanto, buona lettura.

A cura della redazione