TRE DONNE FANTASY ALLA CONQUISTA DI LUCCA

Esiste una “Lucca Comics & Games” destinata agli autori famosi ed esiste una “Lucca Comics & Games” per quelli che invece vogliono farsi conoscere… ed è proprio qui che preferiamo soffermarci, perché quest’anno ci saranno ben tre donne che tenteranno di conquistarsi il folto pubblico che ogni anno accorre per assistere a quella che viene considerata da sempre la più importante kermesse del settore, anche perché è proprio qui che troviamo tre grandi amiche de “La Zona Morta” che hanno tutte le carte in regola per sfondare.
Tanto per cominciare, per tutti gli appassionati di fantasy, Alessia Mainardi sarà presente, dal 29 ottobre all’1 novembre, con uno stand dedicato alla sua saga, quella di “Avelion”: la troverete allo Stand Self Area 14 al Padiglione Passaglia in piazza Napoleone. Qui, oltre a poter conoscere direttamente Alessia, già autrice del primo volume intitolato “Avelion – La figlia dell’acqua”, potrete vedere in anteprima il secondo capitolo della sua saga, “Avelion – Il Figlio del Fuoco”, e insieme a esso gadget e curiosità legate al mondo di Avelion.
Ospite dello stand, oltre alle illustratrici del ciclo, anche la seconda donna in questione: avrete infatti anche la possibilità di stringere la mano a Francesca Angelinelli, che sarà presente con il suo ultimo romanzo, “Werewolf, e un piccolo assaggio del suo prossimo lavoro, il fantasy orientale “Kizu no Kuma”, in uscita a febbraio 2010.
Ma non è finita qua. Come dicevamo tre sono le donne fantasy che quest’anno a “Lucca Comics & Games” tenteranno la scalata verso il successo e la terza non poteva che essere Francesca Garello, già vincitrice del “I Trofeo La Centuria e La Zona Morta”, che sarà presente in qualità di curatrice per “Lux in Tenebra”, associazione ludico-letteraria, del volume “L’Angelo nero”, un romanzo fantasy “collettivo” derivato dalle sessioni di gdr svoltesi sul play by forum dell’Associazione. E’ un esperimento che coniuga gioco e scrittura collettiva e, rispetto ad altri esperimenti di derivazione di romanzi da un gdr, questo libro ha la particolarità di una stesura contemporanea al gioco. Mentre in altri casi una o più sessioni di gioco comunitario sono state raccolte e rielaborate da un singolo autore dopo la conclusione, in “L’Angelo nero” tutta l’azione è stata raccontata insieme da giocatori e master durante il gioco, in forma narrativa e soprattutto per iscritto sin dal principio. L’Associazione, presentando il libro con l’aiuto dei protagonisti e di esperti del settore, illustrerà genesi e realizzazione del romanzo e particolarità di questo esperimento ludico-letterario: tutto questo avverrà domenica 1 novembre alle 13.15 presso la Sala Incontri.

Insomma, non potete proprio mancare: noi vi abbiamo avvisati!

 

19/10/2009, Davide Longoni