VIEW CONFENCE 2012: PERFORMANCE DA RECORD

Con 60 ospiti pluripremiati e oltre 6000 visitatori, molti dei quali internazionali, “VIEW Conference 2012” si è conclusa all’insegna del successo, confermandosi la più importante conferenza europea dedicata ai media digitali. Un momento di incontro per appassionati, scuole e professionisti che ha registrato un’affluenza di pubblico, proveniente da ogni parte d’Italia ed Europa. Tutti si sono dati appuntamento a Torino per condividere idee, esperienze, conoscenze con i più importanti nomi a livello mondiale nel campo dell’animazione, degli effetti visivi, della grafica, del design, dell’animazione 3D, dei videogames e del cinema digitale.

Questa tredicesima edizione di “VIEW Conference”, tenutasi presso il Centro Congressi “Torino Incontra” da lunedì 15 a venerdì 19 ottobre 2012, ha visto il susseguirsi di talk, workshop, eventi aperti al pubblico e bootcamp con i nomi più importanti dello scenario mondiale come il 7 volte premio Oscar Gary Rydstrom, il padre delle serie TV Dan Attias, Genndy Tartakovky che ha presentato in anteprima italiana il suo primo film per il grande schermo, “Hotel Transylvania”; il regista Disney-Pixar Mark Walsh; il mago degli effetti speciali Paul Franklin; Josh Holmes creatore di “Halo”; Eric Darnell e Rex Grignon rispettivamente regista e character animator della trilogia di “Madagascar”; Chris Perry, pluripremiato regista e sceneggiatore indipendente; Glenn Entis, pioniere della computer grafica; Tom Wujec, guru del visual thinking; Dan Glass, con la presentazione mondiale del film “Cloud Atlas” in arrivo nel 2013 e tantissimi altri ospiti.

Fino al 23 ottobre poi, si sono tenuti laboratori creativi per le scuole medie torinesi, presenziati da Erminio Pinque ed Emanuele Micheli che hanno insegnato ai ragazzi a fabbricare mostri – tramite un processo di produzione sperimentale che unisce l’arte dei pupi (burattini), delle maschere e dei costumi – e piccoli robot in grado di interagire con le persone. Gli studenti hanno potuto assemblare i robot e iniziare a fare i primi passi nella programmazione.

Inoltre “VIEW” ha indetto numerosi concorsi per premiare i talenti nazionali e internazionali: il VIEW SOCIAL CONTEST, dedicato a film, cortometraggi, video musicali e pubblicità legati a temi sociali come la discriminazione, l’immigrazione o la violenza alle donne, è stato vinto da “Caldera” dell’americano Evan Viera che racconta come la percezione del mondo cambi quando si è affetti da malattie mentali; il VIEW AWARD per cortometraggi animati, andato al corto “Second Hand” opera del canadese Isaac King; ITALIANMIX per opere dedicate all’Italia, ai suoi simboli e alle sue eccellenze; il GRIMM ANIMATED per cortometraggi animati che rivisitano i classici dei Fratelli Grimm.

E’ stata poi la volta del “VIEWFest”, la kermesse che ha presentato grandi anteprime, come quella nazionale di “Alla Ricerca di Nemo 3D” e del film indipendente “Cloud Atlas” dei fratelli Wachowski, che in Italia arriverà solo nel 2013, nonché l’esclusiva visione italiana del film documentario “Indie Game: The Movie” premiato al “Sundance Film Festival 2012”, e il tributo a Lotte Reiniger, pioniera del cinema di animazione, con la proiezione di alcuni dei suoi cortometraggi di maggior successo. Tre giorni di prestigiose anteprime mondiali, il meglio della produzione 3D, retrospettive, film, cortometraggi, arte, videoclip, musica, workshop per le scuole ed eventi esclusivi. In 4.000 hanno assistito alle proiezioni in calendario dal 19 al 21 ottobre.

“VIEW”, diretto da Maria Elena Gutierrez, e le sue iniziative si confermano un punto di riferimento europeo della cultura trans mediale a Torino. “Un successo da replicare il prossimo anno! – ha dichiarato Maria Elena Gutierrez -. L’edizione 2012 di “VIEW” è stata una scoperta per oltre 6000 visitatori che hanno avuto la possibilità di incontrare e parlare con ben 60 ospiti, tutti personaggi di spicco nel campo dell’animazione, degli effetti visivi, della grafica, del design, dell’animazione in 3D, dei videogames e del cinema digitale. Torino con “VIEW Conference” e “VIEWFest” è la capitale dell’infotainment e della cultura trans mediale e offrono ogni anno grandi possibilità di crescita coinvolgendo nuovi talenti e studenti del territorio come gli allievi delle scuole medie torinesi, della scuola Holden, del Politecnico e tante altre, oltre alle anteprime italiane e mondiali per il grande pubblico”.

Non ci resta ora che attendere la prossima edizione.

Davide Longoni