VIEW CONFERENCE 2012: GAME DESIGN BOOTCAMP

La “VIEW Conference 2012”, tra i tanti appuntamenti che ha messo in programma, presenterà mercoledì 17 ottobre, presso il Centro Congressi “Torino Incontra” in via Nino Costa 8 a Torino, il “GAME DESIGN BOOTCAMP “con Josh Holmes, direttore creativo di “HALO 4”.

Nel corso della giornata i partecipanti analizzeranno il processo di progettazione, costruzione e lancio di un gioco. Ogni squadra dovrà progettare un gioco di tipo convenzionale (un gioco di carte, un gioco da tavolo, ecc.) che possa essere giocato in meno di 15 minuti da un gruppo di massimo 5 giocatori. I giochi dovranno essere costruiti utilizzando i materiali forniti e dovranno seguire alcune semplici regole. Come avviene per ogni produzione, ci saranno senz’altro una serie di eventi inaspettati, con cui i partecipanti dovranno fare i conti. Una volta che la produzione sarà stata terminata, ciascuna squadra lancerà il suo gioco all’intero gruppo e seguirà una sessione di gioco in cui ciascuna squadra testerà i giochi ideati dagli altri. Ci saranno diversi vincitori – e conseguentemente diversi premi – per diversi tipi di categorie. Questo lavoro è fondamentale per comprendere l’importanza della collaborazione e di una veloce prototipazione nello sviluppo di un gioco, così come la necessità di adattarsi rapidamente a eventi imprevisti.

I premi previsti sono: Miglior lancio, alla squadra che avrà lanciato meglio il suo gioco (scelta dai voti dei gruppi); Gioco più innovativo, al gioco che presenta il concetto o i meccanismi più originali (scelto dai voti dei gruppi); People’s Choice, al miglior gioco in assoluto (scelto dai voti dei gruppi); Editor’s Choice, al miglior gioco in assoluto (scelto dall’istruttore). Ogni vincitore riceverà un trofeo e un premio speciale “HALO 4”.

Il costo del workshop “GAME DESIGN BOOTCAMP” è di 100 € e i posti sono limitati per 30 partecipanti, dunque affrettatevi a iscrivervi: tutte le informazioni le trovate direttamente sul sito della View Conference 2012 e… in bocca al lupo a tutti!

Davide Longoni