INTERIORA: MOSTRA CIO’ CHE HAI DENTRO 2012 – IL PROGRAMMA

L’associazione IMPULSI onlus presenta la III edizione del festival horror indipendente “INTERIORA – Mostra ciò che hai dentro”, che si terrà il 30 e 31 Ottobre 2012 (giusto a Halloween) al Forte Prenestino di Roma: la kermesse mostra ormai da tre anni l’eccellenza delle produzioni indipendenti, perché “il vero orrore è il mainstream”, come ci dicono gli organizzatori.

Si tratta del primo festival dedicato al terrore in ogni sua forma artistica, quindi non solo cinema: una rassegna di corti, una serie di concerti, una mostra… tutto questo e anche molto altro, perché “INTERIORA” si propone fin dal suo esordio come il più importante appuntamento per l’horror indipendente in Italia. “E’ l’attenzione per i linguaggi e la ricerca della qualità che caratterizzano “INTERIORA”; il mainstream non ci interessa, sono loro i veri zombie!” dichiara l’organizzazione del Festival, in opposizione all’attuale sistema che “succhia il sangue ai giovani talenti”.

Ad aprire le danze del festival saranno i 23 corti in competizione, individuati tra le numerose proposte internazionali pervenute alla segreteria. Grande partecipazione quindi, a testimoniare come le nuove tecnologie siano strumento di emancipazione per gli artisti indipendenti. Ma a “INTERIORA” non mancheranno nomi di rilievo, come il regista Federico Greco e l’esperto di estetiche digitali Lino Strangis nella giuria cinematografica, e un’anteprima assoluta sull’ultimo lavoro di Sergio Stivaletti. E strutture importanti. Infatti la mostra è frutto della selezione tra le risposte pervenute al bando, oltre che inviti ad autori affermati a cura di Veronica D’Auria, la cui collaborazione rinnova il sostegno del prestigioso C.A.R.M.A. (Centro di Arti e Ricerche Multimediali Applicate) alla manifestazione. Da segnalare la sezione monografica sul maestro e videoartista Alessandro Amaducci, cuore della mostra.

Grandi collaborazioni a “INTERIORA 2012” quindi, a partire dal Forte Prenestino, una delle più attive realtà italiane, autogestito da oltre 25 anni, che non necessita di presentazioni. Così la manifestazione sfoggia insieme a Underground Metal Alliance due scalette di tutto rispetto: sì, perché il 30 e il 31 ottobre suoneranno più di dieci band provenienti da tutta Italia, tra le quali i Doomraiser, Murder Calling, Deathless, Dr.Gore e gli Otehi.

E le esibizioni? Più che uno spettacolo, un vero e proprio meeting diretto da Tiger Orchid, per due serate di tensione estrema in compagnia dei performer più interessanti in Italia. A chiudere le sezioni artistiche un curato angolo letterario delizierà i palati più esigenti proponendo reading, presentazioni in compagnia di Nero Cafè e addirittura un casting.

Ampio spazio anche ai fuori concorso, tra i quali verranno presentati i cortometraggi del Pacchetto viola di Distribuzione Indipendente. E un’intera area sarà dedicata a “Dead blood”, teaser in anteprima proprio a “INTERIORA” il 30 Ottobre, con backstage e postazione trucco. I partecipanti potranno così sperimentare in prima persona gli effetti speciali a cura dello Studio Laboratorio 51 e indossare costumi realizzati su misura dalla sartoria teatrale Fabric Factory (necessaria prenotazione scrivendo a info@fabricfactory.it).

Per maggiori dettagli date un’occhiata al programma… poi non avrete più scuse per mancare!

Buon divertimento.

Davide Longoni