MOONACRE, I SEGRETI DELL’ULTIMA LUNA

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: The secret of Moonacre
Anno: 2008
Regia: Gabor Csupo
Soggetto: dal romanzo “The little white horse” di Elizabeth Goudge
Sceneggiatura: Lucy Shuttleworth e Graham Alborough
Direttore della fotografia: David Eggby
Montaggio: Julian Rodd
Musica: Christian Henson
Effetti speciali: Sean Farrow
Produzione: Meredith Garlick, Monica Penders, Jason Piette e Michael L. Cowan
Origine: Gran Bretagna / Ungheria / Francia / Nuova Zelanda / Australia
Durata: 1h e 43’
 
CAST
Dakota Blue Richards, Ian Gruffudd, Tim Curry, Natascha McElhone, Juliet Stevenson, Augustus Prew, Michael Webber, Andy Linden
 
TRAMA
Maria Merryweather ha tredici anni, è rimasta orfana e viene mandata a vivere con suo zio, Sir Benjamin, che vive presso la misteriosa Moonacre Manor. Una volta giunta sul posto, Maria scopre l’esistenza di un’antica maledizione risalente a molti secoli prima. Per spezzarla e salvare l’intera Moonacre Valley dalla distruzione, Maria deve riuscire a trovare le magiche perle di luna prima del sorgere della prossima luna piena.
 
NOTE
Il regista Gabor Csupo si è sempre occupato di animazione fino al grande successo di box office e di critica ottenuto dal suo primo film live-action intitolato “Un ponte per Terabithia”, altro fantasy per bambini come “Moonacre”.
David Eggby è un direttore della fotografia di fama internazionale e ha ottenuto ottime critiche per il suo primo film, il classico di culto “Mad Max – Oltre la Sfera del Tuono, diretto da George Miller con Mel Gibson. Da allora Eggby ha diretto la fotografia di numerosi classici, tra cui “Dragonheart” di Rob Cohen e “Pitch Black”, per il quale ha vinto il “Cinematographer of the Year”, conferito dall’Australian Cinematographer’s Society.
Anche il compositore Christian Henson ha alle spalle una carriera di successo come compositore di musica per produzioni televisive nazionali e internazionali. Ha lavorato, tra gli altri, pure nel primo capitolo de “Le cronache di Narnia”.
Il supervisore agli effetti speciali Sean Farrow ha iniziato a lavorare nell’ambito degli effetti visivi per la televisione. Lo abbiamo poi visto al cinema con “Batman begins, dove Farrow era supervisore degli effetti digitali e ha lavorato sempre con lo stesso ruolo nei film “Il Codice Da Vinci” e “1408”.
Dakota Blue Richards ha dovuto battere un vasto numero di concorrenti per ottenere questo ruolo che ha attratto aspiranti da tutto il mondo. Questo è il secondo ruolo da protagonista della sua carriera, dopo aver debuttato l’anno scorso nel ruolo del personaggio principale dell’acclamato film “La Bussola D’Oro”, tratto dal classico per bambini scritto da Phillip Pullman.
Ioan Gruffudd ha iniziato a recitare a 14 anni e recentemente lo abbiamo visto interpretare il ruolo di Reed Richards/Mr Fantastic nei due film dedicati a “I Fantastici Quattro”.
Tim Curry non necessita certo di presentazioni: meglio conosciuto per la sua performance nel film di culto “The Rocky horror picture show”, lo abbiamo trovato a recitare anche in “Scary Movie 2”, “Addams Family Reunion”, “Congo”, “L’Uomo Ombra”, “Legend” e “It”.
Natascha McElhone ha recitato in un ampio numero di film; è apparsa anche in Tv e a teatro sia negli Stati Uniti che nella nativa Inghilterra. L’abbiamo vista in: “The Truman Show” con Jim Carrey e a fianco di George Clooney in “Solaris” di Steven Soderbergh.
12/06/2009, Davide Longoni