NOVITA’ FANTASTICHE TARGATE IL FOGLIO LETTERARIO

Sono in arrivo altre interessanti novità targate “Il Foglio Letterario”, la casa editrice di Gordiano Lupi che spesso e volentieri ha saputo regalarci interessanti volumi del nostro genere preferito. Per la collana “Fantastico e altri orrori” è in arrivo il nuovo romanzo di Giovanni Buzi intitolato “La signora dalla maschera d’oro” (177 pagine; 15 euro).
Ecco a voi l’incipit, giusto per darvi un’idea: “Sdraiata su una poltrona, la Signora si accarezzava il collo, i seni, il ventre, poi faceva scendere con arte le mani verso le gambe. Gambe-vertigine, con autoreggenti di seta nera, che lentamente accostava e riapriva facendo apparire il rosso sangue d’uno string mozzafiato. Dalle spalle le scendeva un mantello di velluto nero che ricadeva sulla poltrona e metteva in risalto quel corpo d’un pallore marmoreo, levigato e traslucido da statua d’altare.
Il nero velluto dava alla pelle sfumature di perla e cadavere”.
Il libro ci riporta in una gelida notte di inizio anno sui boschi remoti dell’Etruria meridionale alla ricerca di un essere di sogno e incubo. Il nuovo capolavoro di Buzi è un thriller teso e buio come l’inverno, tra castelli antichi e riti arcani; un viaggio nella sensualità oscura di un’Italia che ha perso i contorni soleggiati dell’immaginario collettivo per piombare nelle pagine della cronaca nera, nel disegno di un paese fin troppo simile a quello reale. “La signora dalla maschera d’oro” è un romanzo che mescola giallo e sovrannaturale, noir e orrore, cosparso di divinità dimenticate, sette segrete e orrende rivelazioni; una storia che potrebbe nascere in un campus di qualsiasi nostra università, tra chat e incontri clandestini, e che si tinge del giallo delle indagini di un’investigatrice molto particolare, del nero di efferati omicidi e di quei rossi riflessi di sensualità morbosa e sangue vivo che da sempre dipingono le storie palpitanti di Giovanni Buzi. Lo consigliamo vivamente a chi ha voglia di leggere un giallo per adulti, un thriller ad altissimo contenuto erotico che odora di boschi e neve, a chi ha voglia di restare sveglio, stanotte, ricordandosi di serrare bene il portone di casa.
Nella “Collana Cinema” invece è stato dato alle stampe il libro “Satoshi Kon – Il cinema attraverso lo specchio”di Enrico Azzano, Andrea Fontana e Davide Tarò con la prefazione di Marco Müller (264 pagine; 15 euro).
Satoshi Kon è, fra i registi di animazione giapponese della nuova generazione, il più conosciuto e apprezzato, grazie anche alla partecipazione dei suoi lavori a importanti festival cinematografici. Il libro, primo studio in Italia su una figura artistica così importante, si propone di analizzare le complesse tematiche di Kon, attraverso l’analisi dei suoi film (“Perfect Blue”, “Millennium Actress”, “Tokyo Godfathers” e “Paprika”) e della sua produzione televisiva (“Paranoia Agent”), grazie anche ad approfondimenti “trasversali” curati dai maggiori esperti nazionali e internazionali di animazione giapponese, che toccano tutti gli aspetti del suo straordinario cinema. Il volume si presenta come un viaggio attraverso un universo onirico e colorato, imperdibile per qualsiasi appassionato di anime e di cinema in generale. Fra i talenti dell’animazione giapponese Satoshi Kon è maestro di eccessi e contraddizioni, da sempre tutto e il contrario di tutto. La sua energia tocca il neorealismo magico (“Tokyo Godfathers”), il thriller surrealista (“Perfect blue”), la riflessione sull’arte (“Millennium Actress”), la narrazione anticonvenzionale, sfuggente e selvaggia (“Paprika”), sempre all’insegna della dimensione onirica. Satoshi Kon è artista che divora i generi e li risputa nell’animazione in pura salsa cromatica, descrivendo nella sua opera l’immaginario indomabile. Una monografia assolutamente da non perdere per gli amanti del genere, che propone un’analisi dettagliata di tutte le opere del regista e dei temi principali che compongono il suo cinema. Il volume è impreziosito, come dicevamo, dalla prefazione di Marco Müller e contiene saggi di Andrea Fontana, Davide Tarò, Enrico Azzano, Brian Ruh, Alessia Spagnoli, Stefano Gariglio, Matteo Boscarol, Mario A.Rumor, Raffaele Meale, Luca Della Casa, Marcello Ghilardi e Paola Valentini. 
Buona lettura!
18/03/2009, Davide Longoni