L’ERA DEI LIBRI A SAN VINCENZO

Le edizioni “Il Foglio Letterario” ci comunicano che parteciperanno a “L’Era dei Libri”, prima fiera dell’editoria indipendente che si terrà, con mostra mercato annessa, a San Vincenzo (Li) presso il Palazzo della Cultura e la Biblioteca Comunale dal 21 al 23 novembre 2008.
La giornata più importante per la casa editrice di Gordiano Lupi sarà quella di sabato 22: alle ore 16.30 si terrà un ricordo di Aldo Zelli, grande scrittore per ragazzi e verranno letti brani tratti da: “Putifarre e Serafino”, “La bertuccia malandrina”, “Kaslan” e “Per conoscere Aldo Zelli”, tutti editi da “Il Foglio Letterario”.
“L’Era dei Libri” sarà un importante appuntamento editoriale sia con le scuole che con il pubblico. “Librialsole” e “Tagete Edizioni” hanno organizzato una grande festa del libro promossa dall’assessorato alla cultura e dalla Biblioteca del Comune di San Vincenzo.
Il programma prevede letture animate e presentazioni di libri ma anche laboratori di illustrazioni e di scrittura e una fiera del libro per ragazzi, allestita per i giovani  studenti negli spazi delle scuole dell’istituto comprensivo “Gianni Rodari” nella giornata di venerdì, e una fiera di editoria indipendente allestita invece il sabato e la domenica nella Sala delle Esposizioni del Palazzo della Cultura.
Si tratta di un progetto culturale che si lega agli eventi editoriali di Pontedera, Montecastello, Donoratico, Celle Ligure e Novi Ligure, tutti nati dal desiderio di promuovere la lettura e la scrittura e il desiderio di far conoscere libri di case editrici spesso introvabili nelle librerie. La proficua collaborazione con la Biblioteca e l’assessorato alla cultura di San Vincenzo, ha permesso la realizzazione di un progetto che vedrà coinvolte case editrici che esporranno negli spazi messi a disposizione dal Comune di San Vincenzo. 
Saranno due giorni di fiera del libro, ma anche di presentazioni e dibattiti, un importante appuntamento il sabato pomeriggio alle ore 17, con “Europa Donna”, movimento di opinione europeo per la lotta al tumore al seno, che illustrerà il suo progetto di prevenzione ed offrirà un delizioso rinfresco e molte presentazioni di libri il pomeriggio e dopo cena; ogni incontro inoltre sarà accompagnato da vino e dolci.
Il Palazzo della Cultura sarà il cuore letterario del bellissimo paese toscano, ci saranno eventi per tutti: dagli innumerevoli autori locali che si danno appuntamento il sabato e la domenica per presentare i loro ultimi lavori, ad autori come Amos Cartabia o Giovanna Luini, Marco Bernini e Tommaso Gabbani, e i comici – scrittori livornesi della collana “Qui rido io” della casa editrice “Tacete”, presenti sabato sera dopo cena.
Il sabato pomeriggio il programma culturale prevede anche un appuntamento con i bambini, una merenda con l’autore: dalle ore 16 avremo “I racconti per ragazzi” di Aldo Zelli a cura di Gordiano Lupi; “Battaglia in mare a Pupluna” a cura di Tommaso Ferri; “Cuamdevoso” a cura di Liana Veracini Parenti; e la domenica in biblioteca si terrà un laboratorio di scrittura creativa a cura di Paolo Federighi, anteprima del corso di scrittura che da dicembre sarà operativo presso la Biblioteca Comunale di San Vincenzo.
“Librialsole” e “Tagete Edizioni” hanno al loro attivo l’organizzazione di numerosi eventi sul territorio nazionale. Il loro progetto culturale, in collaborazione con “FIDARE”, la Federazione Italiana Editori, vuole concentrare i suoi sforzi sui lettori del futuro, i bambini e i giovani, e sviluppa i suoi interventi con un lavoro capillare sul territorio, nelle scuole di piccoli Comuni, nelle biblioteche delle periferie e in tutti quei luoghi che, per ragioni puramente commerciali, sono esclusi dall’attenzione degli editori e dei distributori. Questo infatti è il terreno ideale dove promuovere iniziative culturali e diffondere la cultura del libro e della lettura.
Le case editrici presenti a “L’era dei libri a San Vincenzo” sono:
BABALIBRI, con sede a Milano, pubblica libri per lettori in età prescolare e primi anni della scuola elementare. Il libro fin dalla prima infanzia può essere un’occasione di piacere, di scoperta e di puro divertimento. Basterà considerare il libro come qualcosa alla portata dei bambini, dando loro la possibilità di “giocarlo”, “smontarlo”, “sentirlo” non solo con le orecchie, ma con tutti gli altri sensi.
SINNOS, con sede a Roma, propone volumi per giovani lettori, soprattutto su temi relativi all’intercultura e ai popoli stranieri, tante lingue diverse, diritti, educazione al rispetto dell’altro e dell’ambiente che ci circonda, attenzione ai fenomeni dell’emarginazione, coloratissimi albi illustrati, romanzi, storie, racconti saggi.
FATATRAC, storica casa editrice di Firenze, propone libri legati alle problematiche sociali più attuali che affrontano in modo estremamente innovativo temi quali l’ecologia, la manipolazione genetica, l’handicap, l’educazione interculturale, l’educazione alla legalità, l’educazione sessuale, la promozione alla lettura, e si rivolgono non solo ai bambini, ma anche alle famiglie e alla scuola, costituendo spesso dei veri e propri strumenti di formazione e autoformazione.
LAPIS, casa editrice romana, è specializzata in libri per bambini e ragazzi che piacciono molto anche agli adulti! Il loro catalogo è ricco di proposte diverse e interessanti. Ai tipi della Lapis piace sperimentare linguaggi, forme e temi nuovi suggerendo percorsi di lettura sempre originali, per continuare a stupire i piccoli lettori e stimolare la loro fantasia.
SONDA EDIZIONI è una casa editrice di Casale Monferrato, pubblica guide e manuali, libri per ragazzi e ricettari, tutti con lo stesso intento: rendere disponibile e fruibile la competenza e la creatività degli autori, ai quali viene chiesto di trasmettere il loro sapere senza mai dimenticare che non sono dispensatori di verità assolute o di soluzioni infallibili.
FEDERIGHI EDITORI, di Certaldo, Firenze, paese natale di Boccaccia; è una casa editrice specializzata nella pubblicazione di volumi fotografici, d’arte, guide turistiche locali, volumi illustrati per ragazzi e stampe d’arte – preziosi e dettagliati capolavori di Massimo Tosi dedicati alle bellezze del territorio toscano. Le pubblicazioni per ragazzi riguardano libri classici di Dante, Boccaccio e Leonardo, un modo semplice e divertente per avvicinare i giovani lettori al mondo della letteratura.
PUCCIBO’ di Firenze è una collana di libri per bambini, creata per contribuire alla crescita dei più piccoli. La mattina del venerdì 21 novembre Stefano Falai e le sue giovanissime collaboratrici, saranno nelle scuole “Gianni Rodari” per una lettura animata dei tre libri “CiccioRiccio e LapoTopo”,Il girotondo dell’acqua” e “Boscoallegro”.
EDITORIALE SCIENZA, con sede a Trieste, è una casa editrice specializzata nella divulgazione scientifica per ragazzi e, per questo aspetto, costituisce un punto di riferimento nel panorama editoriale italiano. Per l’ideazione e la scelta dei libri da pubblicare, la casa editrice segue due linee guida: lavora in coedizione con alcuni importanti editori stranieri, per far conoscere il meglio di quanto viene pubblicato nel mondo; collabora con autori e giornalisti scientifici italiani, alla ricerca di modi sempre nuovi per raccontare la scienza ai ragazzi.
FELICI EDITORE, antica casa editrice toscana, propone testi classici e di storia locale e testi per ragazzi. Nella mattina di venerdì Riccardo Parigi e Massimo Sozzi presenteranno ai ragazzi delle scuole i due libri “Evviva nonna Clara!” e “Galileo e il mistero dello smeriglio”.
CAMPANILA EDITRICE è una casa editrice di recente costituzione, con sede a Pisa, che punta principalmente al mercato dei ragazzi e dei giovani adulti, ma non solo. La nascita di Campanila è dovuta alla passione di un gruppo di persone, provenienti da mondi diversi, che condividono l’amore per la lettura e per i libri.
IL LEONE VERDE EDIZIONI nasce a Torino nel 1997 con l’obiettivo editoriale di proporre testi inediti, mai tradotti in italiano o pochissimo noti delle tradizioni sapienziali. Con la collana “Il bambino naturale” affronta studi specifici dedicati a tematiche relative all’infanzia, secondo una prospettiva il più possibile lontana da pratiche e logiche commerciali e industriali.
MARCOS Y MARCOS di Milano è una delle case editrici indipendenti più famose in Italia: sarà presente, per i ragazzi delle scuole medie, Cristiano Cavina, giovane e famoso scrittore che presenterà con la sua carica di simpatia i suoi libri e il suo nuovo romanzo “I frutti dimenticati”. Dopo il successo di “Alla grande”, che gli ha fatto vincere il Premio Tondelli nel 2006, “Nel paese di Tolintesac” e “Un’ultima stagione da esordienti” che sono entrati nelle classifiche dei best-seller, questo è il suo libro più maturo e più riuscito: un romanzo che riguarda da vicino tutti noi.
EMI, Editrice Missionaria Italiana, è una casa editrice di Bologna che propone un’ampia gamma di temi e proposte editoriali: dal racconto della missione fatto dai suoi protagonisti, i missionari, allo sforzo di dar voce alle giovani chiese; dai temi della giustizia e della pace a quelli dell’intercultura; dal rapporto tra paesi e popoli ai nuovi stili di vita.
TAGETE EDIZIONI, di Pontedera, casa editrice con una grande produzione di libri di storia e di cultura toscana, dedica una parte della sua produzione ai libri per bambini. A San Vincenzo presenteranno i libri della collana “Qui rido io” con i comici Enrico Rosteni, Marco Conte ed Enrico Faggioni
A.CAR EDIZIONI è di Lainate (Mi). E’ una casa editrice di nuova costituzione fondata per aprire e diffondere una finestra sul mondo degli scrittori italiani. Sarà presente con il suo ultimo lavoro Amos Cartabia, scrittore ed editore, con il suo thriller “Billy Jordan, io serial killer”, un libro dalle tinte molto forti. La casa editrice ha pubblicato gli ultimi lavori letterari di Licio Gelli.
SEF, la Società Editrice Fiorentina nasce negli anni ‘90 dalla comune passione di alcuni amici per i libri. Il catalogo è suddiviso in collane e grandi aree tematiche e ospita prevalentemente edizioni di letteratura, di archeologia e storia dell’arte, di agricoltura e ambiente.
IL FOGLIO LETTERARIO nasce a Piombino nel 1999 come rivista culturale, da un’idea di Gordiano Lupi, Maurizio Maggioni e Andrea Panerini, per avvicinare i giovani a lettura e scrittura. La rivista si sviluppa a livello locale con lo scopo di salvaguardare e far conoscere il patrimonio artistico-letterario lasciato dalla poetessa Maribruna Toni e dallo scrittore Aldo Zelli. Nel 2000 si costituisce una piccola Casa Editrice no profit con l’obiettivo di valorizzare autori che si fanno portatori di nuovi modelli espressivi e di buona qualità letteraria.
Per maggiori dettagli e per il programma completo visitate il sito di “Librialsole”.
18/11/2008, Davide Longoni