SENTIERI TOLKIENIANI RADDOPPIA

Visto il successo, inaspettato per certi versi, della scorsa edizione, il 23 e il 24 maggio 2009 si svolgerà, sempre al Castello di Osasco (TO), la seconda straordinaria edizione di “Sentieri Tolkieniani”. Diciamo straordinaria perché quest’anno saranno ospiti alla conferenza niente meno che Davide Perino, ovvero la voce italiana di Frodo, Luisa Vassallo e Paolo Gulisano, un nome che tutti i fan dello scrittore britannico non possono non conoscere, scrittore e maggior esperto in Italia di tutto ciò che riguarda la figura di J.R.R. Tolkien, autore de “Il signore degli anelli”… per chi ancora non lo sapesse.
Tema di questa edizione sarà “Il piccolo popolo”, in particolar modo gli hobbit, con un approfondimento sullo straordinario viaggio (anche interiore) di Frodo e sulla fedeltà di Sam.
Poi non poteva certo mancare la Cena Tipica della Contea!
Ma non è finita. Ad allietare il sabato sera ci sarà il concerto evento del gruppo “Lingalad”, altro nome che i fan tolkieniani ben conoscono.
La domenica, tra i luoghi della Terra di Mezzo ricostruiti, verrà dato spazio al concorso “Il Costume della Terra di Mezzo”. Non c’è bisogno di iscriversi: tutti coloro che giungeranno al Castello di Osasco, vestiti con i costumi dei vari popoli della saga tolkieniana, saranno automaticamente partecipanti a titolo GRATUITO.
In un battibaleno vi ritroverete trasportati nella Terra di Mezzo, tra cavalieri di Rohan, gobbi, falconieri e Uruk kai, tra animazione e divertimento.
Gli organizzatori stanno inoltre preparando un percorso tematico aggiornato sulla base delle “Lettere” di Tolkien, che comprenderà una decina di stand, appunto a tema, con relative opere artistiche legate a specifiche zone della Terra di Mezzo. Ci saranno inoltre diversi interventi di gruppi partecipanti come falconieri, schermidori medioevali e animazioni varie.
Se non riuscite ad aspettare fino al 23 e 24 maggio 2009, tenete d’occhio tutte le news riguardanti la manifestazione al sito di “Sentieri Tolkeniani”, dove, tra l’altro, potete partecipare gratuitamente al quiz a sfondo tolkieniano: “Ne sai più di Bilbo?”. In palio ci sono: Pungolo, la mitica spada di Frodo Baggins, una trilogia cinematografica in DVD del capolavoro di Peter Jackson o il volume “Il Fuoco Segreto” di Stratford Caldecott edito da Lindau. La partecipazione anche in questo caso è assolutamente GRATUITA!
Insomma, un appuntamento assolutamente da non perdere!
14/03/2009, Davide Longoni