FUGA DA MONDI INCANTATI

E’ uscito da poco il libro “Fuga da Mondi Incantati”, la nuova antologia che raccoglie i racconti fantastici della XIV edizione del “Trofeo RiLL” pubblicata da Edizioni Nexus (175 pagine; 9,50 euro). Ideale per un percorso a tutto tondo nel mondo della fantasia e dell’immaginario, il volume è un viaggio colorato e stimolante fra storie che vanno al di là del reale e del verosimile, per addentrarsi in un mondo caleidoscopico fatto di sogni, visioni, avventura e magia.
Il libro raccoglie diciannove racconti, di generi diversi, ma tutti connessi con i generi fantasy, fantascienza e horror. Potrete leggere testi di autori affermati nell’ambito della letteratura fantastica italiana a fianco di storie di scrittori esordienti, selezionati proprio dal premio letterario “Trofeo RiLL”, uno dei più importanti concorso per racconti fantastici in Italia, di cui è stata appena aperta la XV edizione (termine per la presentazione dei racconti primavera 2009).
“Fuga da Mondi Incantati” si apre con i quattro racconti premiati durante il “Trofeo RiLL 2008”, un premio che dal 1994 attira oltre 150 autori ogni anno, residenti in Italia, ma anche all’estero. Fra questi spicca il primo classificato “I Corvi sono lì che aspettano” di Euro Carello di Torino: si tratta di un testo di grande pathos che affronta, in chiave fantascientifica, temi difficili come il desiderio di maternità negato e il suicidio assistito. E non scordiamoci il secondo in classifica: con “Tempus fugit” di Francesco roccoli di Roma potrete compiere un divertente e surreale viaggio nel tempo… di una vita!
L’antologia inoltre contiene altri nove racconti scritti dagli autorevoli membri della Giuria del concorso: fra questi Giulio Leoni, autore del mistery con Dante Alighieri detective (editi da Mondadori); Sergio Valzania, direttore di Rai Radio 2 e 3; Franco Cuomo, due volte finalista al “Premio Strega”, presente con uno degli ultimi lavori inediti; Mariangela Cerrino, l’editore/scrittore Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli e Donato Altomare, questi ultimi vincitori del “Premio Urania Mondadori”.
Il volume si conclude con una sezione ancora dedicata agli autori del “Trofeo RiLL”, sfidati proprio dagli organizzatori a scrivere dei racconti fantastici usando alcuni elementi da un set loro proposto: un personaggio (un mimo), un luogo (il deserto… quando c’era il mare), un oggetto (una penna d’oca), una frase (tratta da “Viaggio al termine della notte” di L.F. Celine) e una parola (“abofe”). I sei sorprendenti racconti che chiudono il libro sono il frutto di questa singolare gara chiamata “SFIDA 2008” e che ha visto concorrere solo gli ex-finalisti del “Trofeo RiLL”.
Ricordiamo che le precedenti antologie tratte dal “Trofeo RiLL” sono state: “Ritorno a Mondi Incantati” (2004), “Viaggio a Mondi Incantati” (2005), “Sognando Mondi Incantati” (2006) e “Schegge di Mondi Incantati” (2007).
Buona lettura!
02/12/2008, Davide Longoni