FANTASCRITTORI A ROMA

Sabato 10 dicembre l’associazione “RiLL – Riflessi di Luce Lunare” curerà, nell’ambito di “Più Libri Più Liberi”, la fiera della piccola e media editoria di Roma, l’incontro “Il fantascrittore prima del fantascrittore: dal libro nel cassetto alle case editrici”.
La conferenza avrà luogo presso l’Area Incontri dello Spazio Ragazzi delle Biblioteche Comunali di Roma, dalle 17:00 in poi. Il tema dell’incontro saranno i passi che gli aspiranti scrittori devono compiere (o evitare!) per arrivare alla pubblicazione delle proprie opere.

Si parlerà di concorsi letterari, e del “Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico”, che Riflessi di Luce Lunare bandisce dal 1994 e che è nel tempo divenuto uno dei principali premi italiani dedicati alla narrativa breve di genere fantastico (fantasy, fantascienza, horror…). Legata al “Trofeo RiLL” è poi la collana di antologie “Mondi Incantati”, che dal 2003 propone ogni anno racconti di autori premiati nel concorso e racconti di scrittori italiani membri della giuria (il volume più recente lo ricordiamo è “Il Funzionario e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni”, edito da Wild Boar).

All’incontro parteciperanno anche Francesca Garello (in rappresentanza della “Carboneria Letteraria” e dell’associazione “Lux in Tenebra”, che in pochi anni hanno realizzato diversi progetti antologici e collettivi, tra cui un meritatisimo terzo posto al “III Trofeo La Centuria e La Zona Morta“), Lucia Pappalardo (della “Scuola di Scrittura Omero”, la più antica e importante della Capitale, attiva sin dagli anni ‘80) e Francesco Troccoli che, dopo molti lusinghieri risultati per i suoi racconti in tanti premi letterari italiani (tra cui il “Trofeo RiLL”), sta per vedere un suo romanzo pubblicato dall’Armando Curcio Editore.

Sarà una chiacchierata, quindi, rivolta a tutti coloro che hanno un libro nel cassetto, o vogliono farsi strada nel mondo dell’editoria.

La conferenza sarà moderata da Edoardo Cicchinelli, fra i responsabili dell’associazione RiLL, e da Andrea Angiolino, giornalista e autore di giochi.

Nel corso dell’incontro sarà inoltre proiettato il nuovo audioracconto realizzato da “RiLL” intitolato “Arrivano!” dello stesso Andrea Angiolino, tratto dall’antologia “Sognando Mondi Incantati” del 2006.

Per maggiori informazioni vi suggeriamo di consultare il sito di RiLL: non mancate!

Davide Longoni