I FIGLI DEL CAPITANO GRANT

Torna la collana di NPE Edizioni dedicata al Maestro Franco Caprioli con il volume I FIGLI DEL CAPITANO GRANT (72 pagine; 17,90 euro), tratto dall’omonimo romanzo di Jules Verne.

Questa la storia. Glasgow, 1861. Il capitano Grant, a bordo della sua “Britannia”, parte per i mari del sud alla ricerca di una terra grande e fertile dove fondare una colonia scozzese. I suoi figli Mary e Robert, orfani di madre, vengono affidati alle cure della zia Judy.

Dopo mesi di navigazione lungo le rotte atlantiche e del Pacifico, tra tempeste paurose e calme ostinate, un violento tifone investe la nave causando un inevitabile naufragio. Ma il comandante, miracolosamente sopravvissuto, affida al mare una richiesta di soccorso.

Sarà Lord Glenarvan a ritrovarla e a lanciarsi, insieme ai figli di Grant, nell’impresa di raggiungerlo, affrontando un avventuroso viaggio intorno al mondo.

Dal racconto di Jules Verne, arriva questo adattamento a fumetti di Franco Caprioli, portato a termine da un’altra grande firma del fumetto, Gino D’Antonio, dopo la prematura scomparsa del Maestro.

Pubblicata originariamente nel 1867, questa meravigliosa opera del padre della moderna fantascienza costituì il primo capitolo di una trilogia proseguita poi con “Ventimila leghe sotto i mari” e conclusasi con “L’isola misteriosa”. I FIGLI DEL CAPITANO GRANT è un romanzo d’avventura, apparso dapprima a puntate su una rivista letteraria francese e in seguito riproposto in un volume triplo dall’editore Hetzel.

La storia rivive attraverso la splendida trasposizione a fumetti ad opera del Maestro dell’avventura e delle storie di mare, Franco Caprioli. Grande amante di Jules Verne, l’artista di Mompeo si è dedicato a numerosi adattamenti dei suoi racconti: si pensi ad esempio a “Michele Strogoff”, “I violatori del blocco” e “Un capitano di quindici anni”.

Questa nuova edizione, cartonata a colori, contiene anche i disegni rimasti incompiuti.

A cura della redazione