SCREAM – GUIDA ALLA SAGA TEEN SLASHER CULTO

SHATTER Edizioni ancora una volta fa centro con un saggio imperdibile intitolato SCREAM – GUIDA ALLA SAGA TEEN SLASHER CULTO (20 euro) a cura di Nico Parente e Roberto Lasagna con la partecipazione di Ilaria Lando.

SCREAM sin dal suo esordio lascia un profondo segno all’interno del cinema thriller/horror, con Wes Craven che, su soggetto e sceneggiatura di Kevin Williamson, si diverte a giocare con le stesse regole e dinamiche peculiari del genere. Il primo capitolo (1996) è un’antologia citazionista che dissemina omaggi orrorifici, avviando una saga, tra capitoli riusciti e meno, che vede ancora oggi Ghostface invadere il grande schermo, non senza una fortunata trasposizione televisiva. Il tutto viene ripercorso e analizzato dagli autori in questo volume.

Nico Parente nasce nel 1986 e trascorre la sua vita nella provincia leccese. Da sempre coltiva la sua passione per l’horror. Laureatosi in Scienze della Comunicazione, prosegue gli studi in ambito editoriale e giornalistico. Caporedattore presso il sito horror Nosun.org, è autore di numerosi saggi dedicati al genere.

Buona lettura.

A cura della redazione